Call of Duty Black Ops 7 Provato: il multiplayer protagonista della Beta

Call of Duty Black Ops 7

Come ogni anno, i giocatori appassionati di Call of Duty attendono con impazienza il prossimo capitolo della serie, che ormai รจ diventato un appuntamento fisso. Quest’anno, come giร  annunciato e rivelato da vari rumor e leak, avremo un nuovo capitolo della serie Black Ops, che lo scorso anno ci ha intrattenuti con Call of Duty Black Ops 6, il cui articolo di recensione รจ facilmente reperibile sulle nostre pagine di Vgamg. Detto ciรฒ, rispetto alla precedente versione, Call of Duty Black Ops 7 si presenta con un’ambientazione piรน futuristica; anzi, per alcuni aspetti ricorda maggiormente Call of Duty Black Ops 2. Questo implica che il nuovo Call of Duty ha alcune somiglianze con il titolo menzionato, ma solo per quanto riguarda l’ambientazione, poichรฉ la sostanza รจ molto diversa da ciรฒ a cui ci hanno abituato i ragazzi di Treyarch con il videogioco rilasciato nel lontano 2012 su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e WII U. Call of Duty Black Ops 7 รจ attualmente al centro dell’attenzione con una beta che ha sicuramente l’intenzione di recuperare terreno in vista dell’imminente lancio di Battlefield 6. Detto questo, direi di non perderci in chiacchiere e di vedere come si รจ comportata la fase di testing durante i nostri giorni di prova.

Call of Duty Black Ops 7
Si ritorna nel futuro

Call of Duty Black Ops 7: uno sguardo al futuro

Sin dalla presentazione di Call of Duty Black Ops 7, il team di sviluppo aveva giร  comunicato tramite trailer che questo capitolo di Call of Duty sarebbe stato notevolmente piรน futuristico nel setting. Infatti, ci troviamo nel 2035, a ridosso degli eventi di Black Ops 2 e Black Ops 6. A parte questo, fin dal lancio della beta, giร  dal menรน possiamo osservare come l’interfaccia sia molto piรน futuristica rispetto ai precedenti capitoli della serie. Una delle molteplici cose che notiamo รจ la tradizionale creazione delle classi, che non si discosta molto dal passato e, anzi, sembra non essere stata minimamente modificata, se non per qualche piccolo dettaglio grafico. Detto ciรฒ, le nostre armi, come al solito, saranno completamente personalizzabili in base alle nostre esigenze, come la bocca da fuoco, la canna, il caricatore e cosรฌ via, permettendoci di creare l’arma dei nostri sogni. Quest’anno, perรฒ, entra in gioco una funzionalitร  che sicuramente piacerร  molto ai neofiti, ovvero la possibilitร  di salvare delle build direttamente nella personalizzazione delle classi.

Purtroppo, a parte questo, l’armaiolo non ha subito molti cambiamenti, ma uno degli aspetti che รจ sicuramente cambiato sono le specialitร . Ricordate che in Call of Duty Black Ops 6, a seconda delle specialitร  scelte, era possibile creare delle vere e proprie build. Bene, รจ ancora cosรฌ, ma se desiderate selezionare classi diverse, c’รจ una nuova opzione chiamata ibrida, che permette al giocatore di scegliere specialitร  diverse mantenendo comunque dei bonus di gioco. Inoltre, abbiamo anche una nuova funzionalitร  chiamata Overclock, che non รจ altro che il livellamento degli equipaggiamenti tattici, letali, potenziamenti da campo e serie d’uccisioni, sebbene su quest’ultima vorrei approfondire piรน tardi. Quest’ultima vi consentirร  di potenziare i vostri equipaggiamenti, ma solo utilizzandoli nelle varie partite in cui vi cimenterete, e forniranno bonus che offriranno ulteriori vantaggi. Ora, vi abbiamo accennato che tale funzionalitร  si estende alle serie d’uccisioni; ebbene, se da un lato possiamo comprendere l’esigenza del team di sviluppo di introdurre novitร , dall’altro non ha senso applicarle anche alle serie d’uccisioni, poichรฉ alcune richiederanno davvero molti punti e solo i giocatori piรน abili potranno accedervi. Non si tratta di semplici bonus, ma di miglioramenti significativi come l’UAV, che potrร  resistere a piรน colpi e, quando sarร  stato colpito da un missile, potrร  lanciare flare per cercare di sopravvivere al primo colpo. Insomma, possiamo dire che questa funzionalitร  รจ un’arma a doppio taglio e sarebbe stato preferibile non impiegarla anche per le serie d’uccisioni.

Pronti a far fuori i nemici con questa smg!

Stesse mappe, stesse modalitร , stesso level design

Dopo aver esaminato la personalizzazione dell’equipaggiamento e non solo, รจ giunto il momento di discutere delle modalitร  e delle mappe. Come sempre, Call of Duty, almeno nella beta, non offre nulla di innovativo, rimanendo saldamente nella sua zona di comfort con le tradizionali modalitร  di Deatmatch a squadre, Uccisione Confermata, Dominio e Postazione. Abbiamo giร  parlato molte volte di queste modalitร , quindi non ci soffermeremo ulteriormente su di esse, ma avremmo gradito qualche novitร  in questo ambito, cosa che potrebbe arrivare nella versione finale del gioco. Infatti, aspetteremo la release definitiva per avere una visione complessiva delle modalitร , ma finora, Black Ops 7 non si discosta molto dal passato, e questo vale anche per le mappe. Queste ultime, come nei capitoli precedenti, mi sono sembrate piuttosto piccole e in linea con i videogiochi passati. Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo, ma anche per quanto riguarda il level design non ho notato molti cambiamenti significativi. Infatti, se vogliamo essere pignoli, questo aspetto potrebbe rappresentare un ostacolo per quanto concerne il gameplay.

Considerando che ci troviamo di fronte a meccaniche di gioco in cui il giocatore possiede un’elevata velocitร , il tempo necessario per spostarsi dal punto A al punto B รจ estremamente ridotto. Questo rappresenta uno dei principali problemi che ho riscontrato durante la mia esperienza con la beta di Call of Duty Black Ops 7. Non si tratta di un problema isolato, limitato a una sola mappa, su cui potremmo chiudere un occhio, ma รจ una costante in tutte le mappe disponibili durante il periodo di testing, il che non รจ affatto un segnale positivo per il gioco. In sintesi, sembra che, per quanto riguarda gli aspetti appena menzionati, Treyarch e Activision non abbiano compiuto i progressi necessari per introdurre le novitร  attese. Tuttavia, come ho giร  accennato, potremo confermare questa impressione solo con la versione finale dello sparatutto in prima persona.

Pronti a far fuoco?

Call of Duty Black Ops 7: parliamo di grafica e gameplay

Andando nel dettaglio, desidero soffermarmi sul gameplay. Call of Duty Black Ops 7 offre senza dubbio un’ottima giocabilitร , grazie all’impronta arcade che da anni caratterizza i vari capitoli della serie, e Call of Duty Black Ops 7 non fa eccezione. Il gunplay รจ estremamente soddisfacente e, quando si realizzano determinate uccisioni, proviamo un attimo di soddisfazione nei panni del giocatore. Tuttavia, รจ stata introdotta una meccanica che potrebbe rappresentare un altro ostacolo significativo, ovvero il wall-jump. Premendo un tasto accanto al muro, il giocatore sarร  in grado di saltare sui muri per poi atterrare. Il problema รจ che questa azione puรฒ essere eseguita anche su piรน di un muro, permettendo addirittura di compiere questa manovra per ben 3 volte. Questa scelta, in termini di game design, mi sembra piuttosto esagerata e sbilanciata; forse, prima del lancio, sarebbe opportuno considerare l’idea di un countdown prima di eseguire tale azione, in modo da evitare che i giocatori ne abusino. Riguardo allo shooting in generale, esso รจ ben realizzato e coerente con i capitoli precedenti della saga, con la presenza delle classiche scivolate e un movimento a terra piuttosto equilibrato. Parlando dell’esperienza nella beta, ci siamo divertiti abbastanza da questo punto di vista e possiamo assicurarvi che, contrariamente a quanto si dice in rete, non abbiamo incontrato alcun cheater e le nostre partite si sono svolte nella massima tranquillitร .

Tuttavia, dal punto di vista tecnico, abbiamo riscontrato alcune incongruenze, in particolare riguardo alle tecnologie di NVIDIA e AMD relative alla generazione di fotogrammi. Sebbene queste ultime comportino un certo input lag, consentono comunque un miglioramento nei fotogrammi; nella beta, perรฒ, non si รจ verificato nulla di tutto ciรฒ. Anzi, attivandola, non ho notato differenze significative utilizzando semplicemente upscaler tradizionali come l’NVIDIA Image Scaling o il DLSS 4.0, dove รจ stato implementato anche il nuovo modello Transformer. Detto ciรฒ, il problema riscontrato da entrambe le tecnologie riguardava alcuni artefatti visivi; ad esempio, utilizzando un mirino Red Dot, l’ottica appariva in modo del tutto anomalo, un inconveniente che abbiamo risolto disattivando semplicemente quest’ultima. Ci si puรฒ chiedere se questo problema sarร  risolto con driver dedicati. รˆ difficile dirlo al momento, ma รจ importante sapere che ci sono ancora alcuni aspetti da perfezionare, specialmente in vista del lancio imminente, previsto per il 14 novembre su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5.


La beta multiplayer di Call of Duty Black Ops 7 non รจ partita decisamente nel migliore dei modi, a fronte di alcune problematiche legate ad alcuni fattori elencati precedentemente. Ma nonostante ciรฒ, il gioco ha un buon feeling e il gunplay dallo stampo arcade sembra come al solito divertente e appagante. Bisognerร  perรฒ constatare se a partire dal lancio vero e proprio del gioco, questa componente sarร  in grado di tenere incollati su schermo i giocatori e vedere come sono state trattate la modalitร  campagna e zombie in questo nuovo capitolo da scoprire. Appuntamento dunque come detto in precedenza al 14 novembre, data in cui Call of Duty Black Ops 7 sarร  disponibile per tutti i giocatori su PC, Xbox Series X/S e PC.ย