PlayStation 5 PlayStation 6PlayStation Network DualSense PlayStation Showcase State of Play PlayStation 6

PlayStation 6: nuovi rumor sulla console, arriverà nel 2027?

Potrebbe sembrare ancora presto per parlare di PlayStation 6, ma non dimentichiamo che PlayStation 5 è arrivata al suo quinto anno di ciclo vitale e dunque, il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per ricevere le prime informazioni ufficiali sulla futura console next-gen di Sony Interactive Entertainment.

Negli ultimi giorni però sono emersi degli interessanti rumor legati proprio a PlayStation 6: il più importante su tutti è che il prossimo hardware della casa nipponica dovrebbe debuttare sul mercato nel 2027, ossia quando PS5 avrà raggiunto un ciclo vitale di 7 anni (classico ciclo vitale di una console Sony prima dell’arrivo della successiva piattaforma di gioco).

Sony Interactive Entertainment però dovrebbe iniziare ad introdurre al pubblico le prime informazioni su PS6 già in occasione del CES 2026, che si svolgerà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio 2026, come sottolineato dall’insider Rythian, utente poco conosciuto però tra gli insider.

Kepler, insider sicuramente più affermato del precedente, non soltanto ha anticipato l’anno d’uscita dell’hardware (2027 come detto prima), ma ha diffuso in rete altre informazioni relative a PlayStation 6:

  • Ben 7 studi interni di Sony Interactive Entertainment (PlayStation Studios) starebbero lavorando su titoli in arrivo su PS6
  • I giochi in sviluppo non sarebbero cross-gen, ma esclusive giocabili solo su PS6
  • PS6 riceverebbe tantissime esclusive nei suoi primi 4 anni di vita

Inoltre, parrebbe che Sony avrebbe deciso di puntare molto sui giochi prodotti dai suoi studi giapponesi (Polyphony Digital e Team Asobi) e quelli cinesi, spingendo molto sui PlayStation China Hero Project, ma anche sugli studi third-party cinesi. Si parla dunque di un vero e proprio ultimatum ai suoi studi interni occidentali, con Ghost of Yotei e soprattutto Intergalactic The Heretic Prophet che saranno i giochi che potrebbero determinare il futuro di gran parte dei team americani ed europei di Sony.

Ovviamente, vi invitiamo a considerare tutte queste informazioni come semplici rumor, in attesa di ricevere notizie concrete e ufficiali su PlayStation 6 che dovrebbero iniziare a circolare in rete già a partire dal 2026.

Intergalactic The Heretic Prophet

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.