MindsEye

MindsEye: il sindacato contro Build a Rocket Boy per maltrattamenti ai dipendenti

Dopo i tanti problemi e le critiche ricevute da MindsEye, titolo action di Build A Rocket Boy, con Leslie Benzies (ex-Rockstar Games) game director, pubblicato da IO Interactive Partners, arrivano altre complicazioni. L’azienda รจ stato infatti denunciata per maltrattamenti ai dipendenti da parte del sindacato britannico dei lavoratori dei videogiochi.

Dipendenti ed ex-dipendenti, uniti con il sindacato, hanno pubblicato una lettera in cui si accusa l’azienda di aver trattato il proprio personale “da lungo tempo senza rispetto e con maltrattamenti”. La lettera fa anche riferimento all’uscita di MidnsEye come “uno dei peggiori lanci di videogiochi di questo decennio”, sottolineando che 250-300 lavoratori dell’azienda hanno perso il posto di lavoro.

Si legge in un estratto del comunicato IWGB Game Workers in un post sui social media:

“Siamo solidali con i dipendenti e gli ex dipendenti di Build a Rocket Boy che hanno presentato richieste di risarcimento legale attraverso il nostro sindacato e pubblicato una lettera aperta, condannando il modo in cui sono stati maltrattati e scartati dai dirigenti milionari dello studio”,

Tra le problematiche, livelli eccessivi di straordinari:

“Livelli insostenibili di straordinari. Nei 4 mesi precedenti al lancio di MindsEye, avete implementato 8 ore di straordinario obbligatorio a settimana per ogni singolo dipendente. Il tempo libero compensativo (TOIL) รจ stato concesso al ritmo di 7 ore per ogni 8 ore lavorate, ma molti non sono ancora riusciti a prendere questo tempo libero a causa delle vostre continue
richieste di lavoro extra โ€œprioritarioโ€, anche dopo il lancio.”

e in conclusione:

“Questi e molti altri problemi, alcuni dei quali sono giร  stati resi pubblici, hanno causato dolore e stress ai vostri dipendenti. La nostra esperienza presso l’azienda รจ stata caratterizzata da burnout, insicurezza del lavoro, problemi di salute e dal fallimento di un gioco in cui molti di noi hanno investito anni della propria vita. [Build a Rocket Boy] deve cambiare. Gli amministratori delegati devono mettersi in secondo piano e permettere alle persone competenti che rimangono nell’azienda di forgiare il percorso futuro”.

Qui sotto potete vedere la lettera pubblicato su X da parte del sindacato britannico per i lavoratori nel gaming,