Pokémon

Una nuova ondata di leak scuote il mondo Pokémon

Il mondo Pokémon è nuovamente in subbuglio per quella che sembra essere una delle fughe di notizie più corpose degli ultimi anni. Nelle ultime ore sono infatti trapelate online informazioni, immagini e presunti artwork legati a diversi progetti futuri del franchise, tutti ancora non annunciati ufficialmente.

Il primo nome a emergere da questo nuovo leak è Pokémon Wind and Waves, che secondo le indiscrezioni rappresenterebbe il prossimo grande capitolo principale della serie, dedicato alla decima generazione. Il titolo sarebbe attualmente previsto per il 2026, in esclusiva su Nintendo Switch 2, e punterebbe a un approccio più libero e aperto all’esplorazione.

Le informazioni trapelate parlano di un’ambientazione composta da isole generate proceduralmente, ispirate all’Indonesia e al Sud-Est asiatico. Un mondo ricco di natura selvaggia, giungle tropicali e ambienti sottomarini, con una forte enfasi sugli elementi di sopravvivenza.

Sul piano tecnico, Wind and Waves dovrebbe poggiare su un nuovo motore grafico. Gli artwork mostrano un comparto visivo notevolmente superiore rispetto ai capitoli precedenti, anche se non è escluso che si tratti di semplici concept interni.

I rumor non si fermano qui. Sarebbe infatti in sviluppo anche un remake multiregione chiamato Pokémon Seed, descritto come un MMO in cui il protagonista potrà spostarsi liberamente da Sinnoh a Hoenn, unendo diverse aree storiche della serie in un unico grande mondo condiviso.

C’è spazio anche per una curiosità legata a Leggende Pokémon Z-A. Pare infatti che il progetto sia nato originariamente come Leggende Pokémon Ho-Oh & Lugia, ambientato nella regione di Johto e pensato per raccontare un’epoca precedente all’esistenza degli allenatori Pokémon. L’idea sarebbe stata poi accantonata in favore dell’attuale ambientazione urbana di Luminopoli, ma non è escluso che il concept venga ripreso in futuro. Il prossimo capitolo della linea “Leggende” sarebbe infatti previsto per il 2027 o oltre, con un ritorno nella regione di Galar.

Infine, il documento trapelato menzionerebbe anche alcune funzionalità tagliate da Leggende Pokémon Z-A, come un sistema di PokeRide che avrebbe consentito di cavalcare liberamente i propri Pokémon durante l’esplorazione.

Come sempre in questi casi, è bene ricordare che nessuna delle informazioni è stata confermata da Nintendo, Game Freak o The Pokémon Company. Tuttavia, la mole di dettagli emersa lascia intendere che, dietro queste voci, qualcosa di concreto possa davvero esserci.