Liam Hemsworth rompe il silenzio: “Ho dato tutto per Geralt”

Dopo mesi di speculazioni, polemiche e curiosità, Liam Hemsworth è finalmente pronto a indossare ufficialmente i panni di Geralt di Rivia. L’attore australiano, noto per la saga di Hunger Games, sarà il nuovo protagonista della quarta stagione di The Witcher, in arrivo su Netflix il 30 ottobre 2025 (qui il teaser trailer). Un passaggio di testimone tutt’altro che semplice: Henry Cavill, interprete amatissimo dello Strigo nelle prime tre stagioni, ha lasciato la serie a causa di divergenze creative con gli showrunner. Da allora, il fandom si è diviso tra scetticismo e speranza.

In una recente intervista con IGN, Hemsworth ha raccontato la difficoltà, e la responsabilità, di subentrare in un ruolo così iconico, cercando però di restare fedele allo spirito del personaggio. “È stata una situazione unica” spiega l’attore. “Entrare in una serie già amata, con un protagonista così legato al volto di un altro attore, non è facile. Ma capisco la passione dei fan, e la apprezzo. Ho messo tutto me stesso in Geralt: volevo che risultasse autentico, concreto, e spero che il pubblico riesca a percepirlo.” Hemsworth ha inoltre raccontato di aver provato a rigiocare ai videogiochi di The Witcher durante la preparazione del ruolo, ma di aver deciso di concentrarsi soprattutto sulla visione letteraria del personaggio creata da Andrzej Sapkowski: “Ho ripreso in mano i giochi, ma dopo un po’ mi sono reso conto che non sarebbero stati davvero utili per l’approccio che volevamo. Questa serie si basa sui romanzi, e il Geralt di Sapkowski è molto più interiore, tormentato, ma anche ironico. Volevo catturare quella complessità.”

A sostenere Hemsworth in questa delicata transizione è la showrunner Lauren Schmidt Hissrich, che ha elogiato pubblicamente la sua interpretazione: “Cercavamo qualcuno che potesse trasmettere potenza fisica ma anche vulnerabilità emotiva” spiega Hissrich. “Liam è riuscito a fondere entrambe le cose con naturalezza. Porta nella serie una nuova anima, una sensibilità che attraversa anche le scene d’azione più intense.” La produttrice ha poi aggiunto che la nuova stagione esplorerà un lato più intimo di Geralt, mostrando il suo rapporto con Ciri e Yennefer in un contesto ancora più oscuro e complesso.

Dopo due anni di pausa, The Witcher torna con una quarta stagione che si preannuncia come la più ambiziosa e drammatica di sempre. Ambientata dopo gli eventi di Blood Origin e della terza stagione, la nuova serie porterà Geralt, Ciri e Yennefer verso destini sempre più intrecciati, tra intrighi politici, magia e mostri che incarnano paure molto umane. Netflix ha confermato che questa sarà la penultima stagione dello show, con la quinta e ultima già in fase di scrittura. Il cambio di volto di Geralt rappresenta per molti fan un salto nel vuoto. Ma Hemsworth sembra consapevole del peso del personaggio e dell’amore che lo circonda. “Geralt è più di un semplice eroe fantasy” conclude l’attore. “È un uomo lacerato, ironico, che porta sulle spalle un mondo intero di dolore. Interpretarlo è stata una responsabilità enorme, ma anche un onore. Spero che chi amava il Geralt di Henry Cavill riesca a darmi una possibilità.” Tra battaglie mozzafiato, nuove creature e un tono più cupo e politico, The Witcher 4 promette di ridefinire l’immaginario della serie e, forse, riconquistare la fiducia di chi l’aveva abbandonata. Dona un soldo al tuo Witcher, oh valle abbondante, perchè Liam Hemsworth è pronto a dimostrare che il Lupo Bianco può cambiare volto, ma non il suo spirito.