Intellivision Sprint

Intellivision Sprint annunciata da Atari

Atari ha annunciato oggi Intellivision Sprint, una nuovissima console di gioco che celebra il 45° anniversario del lancio della console per videogiochi domestica originale, Intellivision.  Con 45 giochi amati dai fan e una serie di aggiornamenti tecnici, Intellivision Sprint sarà disponibile per i preordini dal 17 ottobre e sarà lanciata il 23 dicembre in Europa (il 5 dicembre negli Stati Uniti e in Australia).

Uscito nel 1980 come diretto concorrente dell’Atari 2600, Intellivision ha dato il via a una rivalità leggendaria che è passata alla storia come la First Console War.  Intellivision offriva ai giocatori dell’epoca giochi sportivi più realistici, una grafica più ricca e controller unici.

Creato in collaborazione con PLAION REPLAI, il nuovo Intellivision Sprint ha un design autentico, con la superficie dorata e nera dell’originale e il pannello frontale in legno.  Gli aggiornamenti tecnici includono due controller wireless, uscita HDMI e una porta USB-A per l’espansione della libreria. 

45 giochi integrati rappresentano il vantaggio competitivo di Intellivision nei giochi sportivi e di strategia.  Tra i titoli più importanti figurano i giochi sportivi BaseballChip Shot Super Pro GolfSoccerSuper Pro SkiingTennis Super Pro Football, e i giochi di strategia B-17 Bomber, Sea Battle, Space Battle, Utopia.  ra i giochi arcade preferiti dai fan figurano AstrosmashShark! Shark!, Star Strike, with Thin Ice e Boulder Dash.  Due degli esclusivi e accattivanti overlay per controller sono inclusi per ogni gioco della collezione.

Siamo entusiasti di celebrare il 45° anniversario di Intellivision, e quale modo migliore per onorarlo se non riportare in vita questa console innovativa affinché i fan possano riviverne l’esperienza?”, ha dichiarato Matt Burnett, VP of Strategic Operations di Atari. “Diventare custodi di un marchio così importante è sia una grande responsabilità che un’ evoluzione molto divertente del nostro lavoro in Atari”.

Atari ha avviato un’importante iniziativa per ampliare il lascito di Intellivision attraverso l’acquisizione storica del marchio Intellivision e della maggior parte del catalogo di giochi nel 2024. Da allora, è stata rilasciata “The First Console War”, un’espansione per la collezione Atari 50: The Anniversary Celebration, e ora Intellivision Sprint dà inizio al viaggio di Atari con l’hardware Intellivision

“È stato gratificante applicare alcune delle conoscenze acquisite grazie alla nostra collaborazione di successo sulle console retrò Atari+ all’Intellivison Sprint”, ha affermato Ben Jones, Commercial Director di PLAION REPLAI.  “Siamo orgogliosi di offrire agli appassionati e ai collezionisti di Intellivision una versione moderna di questa console rivoluzionaria”.

I pre-order di Intellivision Sprint sono aperti da oggi: la console sarà lanciata il 23 dicembre 2025 in Europa (il 5 dicembre negli Stati Uniti e in Australia).

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.