Dementium The Ward

Dementium The Ward: l’horror che Konami rifiutò come Silent Hill, torna su PC

Chi ha vissuto l’epoca del Nintendo DS forse si ricorderà di Dementium The Ward, titolo originariamente uscito nel 2007 e uno dei pochi rappresentanti del genere horror sulla celebre console a due schermi di Nintendo. Nel gioco vestivamo i panni di un paziente affetto da amnesia, intrappolato in un ospedale infestato da zombie e vermi giganti, alla disperata ricerca di una via di fuga armato solo di alcune armi da fuoco e di un manganello.

Con gli occhi di oggi, Dementium può sembrare un horror classico in tutto e per tutto, ma allora rappresentava un’esperienza unica nel panorama del DS. La parte più interessante, però, è la storia dietro la sua realizzazione. Il gioco fu infatti inizialmente proposto dallo sviluppatore Renegade Kid a Konami come nuovo capitolo della serie Silent Hill, ma l’idea venne scartata. Come ha raccontato il direttore Jools Watsham a NintendoLife: “La persona con cui ho parlato in Konami fu piuttosto sprezzante, dicendo qualcosa come: “Non affideremmo mai la proprietà intellettuale di Silent Hill a un team come il vostro”. Fu una risposta sorprendente e molto scoraggiante”.

Nonostante il rifiuto, Renegade Kid non si diede per vinto. Anni dopo ci riprovò, utilizzando il motore di Dementium 2 per creare una demo in terza persona da presentare nuovamente a Konami. “Quella volta la risposta non fu sprezzante come la prima”, ha raccontato Watsham a IGN. “Semplicemente, Konami non voleva entrare nel mercato DS con un titolo horror in quel periodo”.

Pur non riuscendo a trasformarsi in un capitolo portatile di Silent Hill, Dementium The Ward riuscì comunque a imporsi come piccolo cult tra gli appassionati, tanto da tornare oggi in una nuova veste su PC. Il remaster offrirà il supporto alla risoluzione 4K, oltre a varie opzioni grafiche retrò come filtri CRT e persino la possibilità di giocare in vecchio stile 240p.

Dementium The Ward sarà disponibile su Steam a partire dal 27 ottobre.