Windswept

Windswept: arriva l’11 novembre su tutte le piattaforme

Preparatevi a essere travolti (letteralmente) da una tempesta di nostalgia: Windswept, il coloratissimo platform a scorrimento orizzontale sviluppato da WeatherFell e pubblicato da Top Hat Studios, arriverà il 11 novembre 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (Steam). Windswept si presenta come un omaggio sincero ai platformer degli anni ’90, quando la difficoltà si affrontava con determinazione, i manuali di gioco erano la Bibbia di ogni giocatore e ogni livello nascondeva segreti e collezionabili da scovare con pazienza (e un pizzico di follia). Nel gioco vestiremo i panni di Marbles e Checkers, due improbabili amici che, dopo essere stati spazzati via da una tempesta, dovranno ritrovare la strada di casa attraverso più di 40 livelli pieni di ostacoli, sfide ambientali e sorprese nascoste.

La dinamica alla base di Windswept è quella del “buddy platformer”, un genere ormai raro che punta tutto sulla collaborazione e la gestione di due personaggi complementari. Marbles e Checkers hanno infatti abilità uniche, e sarà fondamentale imparare a scambiarli al momento giusto per superare trappole e puzzle ambientali. Il gioco vi insegna tutto ciò che serve nel primo livello, ma poi, siete completamente liberi di cavarvela da soli. Non esistono “soluzioni giuste”: Windswept invita i giocatori a sperimentare, cadere, riprovare, e soprattutto divertirsi nel processo. Con il suo stile visivo ispirato ai classici 16-bit e una colonna sonora che profuma di cartuccia e nostalgia, Windswept riporta in auge l’essenza dei platform più amati, ma con una sensibilità moderna:

  • Oltre 40 livelli pieni di segreti, collezionabili e bonus.
  • Due protagonisti intercambiabili con abilità diverse.
  • Puzzle e ostacoli ambientali da risolvere con ingegno.
  • Sfide extra per i completisti più tenaci.
  • Estetica anni ’90 e musica “feel-good” per veri nostalgici.

Dietro il suo stile colorato e cartoonesco, Windswept racconta una storia semplice ma toccante: quella di due amici persi nel caos del mondo che cercano di ritrovare la strada di casa. Come ogni buon platform classico, non mancheranno momenti di comicità, difficoltà e soddisfazione pura, fino a un finale che promette di lasciare il segno. Il vento del passato soffia di nuovo, e questa volta, vi trascinerà via con sé.