Pac-Man

Pac-Man: Google celebra l’icona arcade con un Doodle speciale

Google celebra i 45 anni di Pac-Man con un Doodle speciale. In occasione di Halloween, il colosso di Mountain View ha lanciato un’edizione festiva dedicata alla leggendaria icona arcade, giocabile direttamente dalla homepage di Google il 30 e 31 ottobre.

Questa versione celebrativa propone otto livelli totali, tra cui quattro nuovi labirinti “infestati” realizzati in collaborazione con Bandai Namco Entertainment, la casa madre di PAC-MAN. Ogni ambientazione riflette la personalità di uno dei celebri fantasmini: Blinky, Inky, Pinky e Clyde, pronti come sempre a tendere agguati al goloso protagonista. Come da tradizione, lo scopo è divorare tutti i puntini, evitare i nemici e sfruttare le Power Pellet per ribaltare le sorti della partita, trasformandosi da preda in cacciatore.

Creato nel 1980 dal game designer giapponese Toru Iwatani per Namco, Pac-Man divenne rapidamente un fenomeno culturale globale, capace di definire l’età d’oro dei videogiochi arcade. Il titolo, semplice ma geniale, introdusse un gameplay accessibile a tutti e un design immediatamente riconoscibile, tanto da diventare un’icona pop anche al di fuori delle sale giochi. Il successo portò a numerosi sequel, versioni casalinghe e spin-off, da Ms. PAC-MAN del 1982 fino alle più recenti reinterpretazioni per console e dispositivi mobili, mantenendo vivo, da oltre quattro decenni, lo spirito del gioco che ha fatto la storia.