Apple

Il primo MacBook low cost di Apple arriverà nel primo semestre del 2026

Secondo quanto annunciato da poco, il tanto atteso MacBook a basso costo di Apple potrebbe arrivare sul mercato entro pochi mesi per competere con i Chromebook e i laptop economici basati su Windows. Inoltre, il fatto che il dispositivo sia già in fase di produzione iniziale e di test attivi rafforza l’ipotesi di un lancio imminente. Questa mossa rappresenta un cambiamento strategico per Apple, che solitamente ha puntato solo sui segmenti premium del settore tecnologico, che garantiscono margini elevati.

Il lancio di un MacBook a basso costo consentirebbe inoltre ad Apple di acquisire alcuni dei clienti Windows 10, soprattutto ora che Microsoft ha terminato il supporto ufficiale per il sistema operativo ormai obsoleto. Naturalmente, Apple ha già sperimentato offerte di MacBook quasi economici, scontando il MacBook Air M1 a meno di 700 dollari tramite Walmart. Attualmente, il MacBook Air M4 è il MacBook più economico di Apple, con un prezzo al dettaglio di 999 dollari. Tuttavia, gli sconti per studenti possono abbassare il prezzo del dispositivo a 899 dollari. Come abbiamo già segnalato in diversi nostri post precedenti, il MacBook low cost (versione base) di Apple avrà probabilmente un prezzo compreso tra 599 e 699 dollari. Altri dettagli includono:

  • Un pannello LCD da 13,6 pollici.
  • Il MacBook economico sarà probabilmente lanciato con il SoC A18 Pro.
  • Un controller USB 3.2 Gen 2 in grado di raggiungere velocità di 10 Gb/s, ovvero 1,25 GB/s.
  • Nessun controller Thunderbolt.
  • Apple dovrebbe utilizzare lo chassis in alluminio del MacBook Air per il suo prossimo MacBook a basso costo, sebbene con specifiche dei componenti ridotte.
  • Un trackpad aptico, ma senza tastiera retroilluminata.
  • 12 GB di RAM e 256 GB di memoria.