IIDEA

IIDEA: inaugurata la mostra “Videogiochi oltre l’intrattenimento”

A Roma è stata inaugurata al MIMIT, alla presenza del Ministro Urso, la mostra “Videogiochi. Oltre l’intrattenimento” promossa da IIDEA, l’associazione di riferimento per l’industria videoludica in Italia. L’esposizione racconta uno dei settori economici più dinamici tra le industrie culturali e creative, con un valore complessivo di 26,8 miliardi di euro e oltre 116.000 professionisti qualificati impiegati in Europa.  La mostra sarà liberamente accessibile dal 7 al 14 novembre.

Tra il 2019 e il 2024, l’industria dei videogiochi è cresciuta del 24%, arrivando a un valore complessivo di 26,8 miliardi di euro, con oltre 116.000 professionisti qualificati impiegati in Europa. Quasi la metà della popolazione europea dai 6 ai 64 annigioca ai videogiochi, con una distribuzione equilibrata tra uomini e donne (45%) e un’età media di 31 anni.  L’Italia si colloca tra i primi cinque mercati dell’Unione Europea per consumo di videogiochi.

IIDEA

La mostra promossa da IIDEA presenta i quattro aspetti principali dei videogiochi:

Cultura e creatività

Il videogioco come nuova frontiera del Made in Italy, combinazione unica di tecnologia e creatività, con un mercato di destinazione globale in grado di portare l’eccellenza italiana in tutto il mondo.

Educazione

Il videogioco come spazio educativo per apprendere, costruire competenze, sviluppare talento e trasformare l’esperienza in opportunità professionali.

Responsabilità

Il videogioco come spazio di intrattenimento sicuro, grazie all’impegno dell’industria nel garantire un ambiente di gioco responsabile con il sistema di classificazione e il codice di condotta PEGI, i controlli parentali e le iniziative di sensibilizzazione per le famiglie.

Innovazione

I videogiochi come laboratorio di sperimentazione tecnologica, in grado di trasformare prodotti, servizi e processi in ambiti diversi dall’intrattenimento, dai settori tradizionali a quelli emergenti. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.