Nintendo Direct Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2: online il portale per controllare i titoli compatibili

Con l’arrivo di Switch 2, gran parte della libreria della precedente console risulta compatibile e, in molti casi, Nintendo e gli sviluppatori terzi hanno pubblicato patch per sfruttare al meglio la maggiore potenza del nuovo hardware. Tuttavia, la retrocompatibilità non è totale: basti pensare all’app di YouTube, ancora assente su Switch 2, o a NieR: Automata, che continua a non risultare supportato.

Per aiutare gli utenti a orientarsi, Nintendo ha inaugurato un portale ufficiale che permette di verificare in tempo reale la compatibilità dei giochi. Tramite una barra di ricerca, è possibile consultare l’intero catalogo e scoprire se un titolo è pienamente supportato, presenta differenze o risulta ancora non funzionante. Il sito riporta, in alcuni casi, anche informazioni aggiuntive come aggiornamenti recenti o segnalazioni di problemi noti.

Ci si augura che il supporto alla retrocompatibilità continui a crescere, così da garantire un passaggio sempre più fluido tra le due generazioni. Allo stesso tempo, sarebbe auspicabile che le eventuali edizioni dedicate a Nintendo Switch 2 non comportino costi aggiuntivi per i possessori delle versioni originali, premiando la fedeltà dei giocatori invece di penalizzarla.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo dei videogiochi continua a seguirci sulle pagine di Vgmag.

Nintendo Switch 2 - sito retrocompatibilità