Nintendo Direct Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2: l’ultimo aggiornamento blocca i dock non ufficiali, ecco cosa sta accadendo

L’aggiornamento di sistema 21.0.0 rilasciato da Nintendo nei giorni scorsi sta creando problemi a una parte dei possessori di Switch 2. Numerosi utenti stanno infatti segnalando che, dopo aver installato l’update, il loro dock di terze parti ha smesso di funzionare correttamente.

Molti giocatori scelgono dock alternativi a quello ufficiale per spostarsi tra più televisori o per avere una soluzione da viaggio. Il dock originale resta disponibile anche come accessorio aggiuntivo ma a un prezzo piuttosto alto, 109,99 €, ed è per questo che tanti optano per prodotti più economici.

Secondo diverse testimonianze riportate su Reddit e riprese da Kotaku, l’aggiornamento avrebbe interrotto il funzionamento di diversi modelli non ufficiali: alcuni smettono di avviare la modalità dock pur continuando a fornire alimentazione, altri risultano semplicemente non riconosciuti dal sistema. In alcuni casi, anche il dock ufficiale ha avuto problemi temporanei, risolti con lo spegnimento completo della console e un riavvio. La stessa procedura però non sembra funzionare con i modelli di terze parti.

Al momento non è chiaro se si tratti di un bug o di una modifica intenzionale al funzionamento del dock. Nintendo in passato aveva già specificato che il dock di Switch 2 non è un semplice pass-through HDMI ma richiede una certa potenza per operare correttamente. Per garantire le prestazioni necessarie al gioco su TV il dock ufficiale utilizza infatti un alimentatore da 60W, molto superiore ai 39W del dock della prima Switch.

Restiamo in attesa di eventuali comunicazioni da parte di Nintendo. Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo dei videogiochi.