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Hytale: il progetto cancellato torna ufficialmente in sviluppo

A fine giugno vi avevamo dato notizia dello scioglimento di Hypixel Studios e del conseguente abbandono di Hytale, l’ambizioso titolo ispirato a Minecraft su cui si lavorava da piรน di dieci anni. Sembrava l’epilogo definitivo tanto del gioco quanto della societร  stessa. Oggi arriva perรฒ una svolta inattesa: Hytale non solo รจ stato salvato dalla cancellazione, ma si prepara a una rinascita.

A darne l’annuncio sui social รจ stato il co-fondatore Simon Collins-Laflamme, rivelando che lo studio ha riacquisito da Riot Games la proprietร  intellettuale del titolo, con l’intento di lanciarlo in early access nel minor tempo possibile. Collins-Laflamme ha perรฒ invitato a contenere l’entusiasmo, precisando che il progetto รจ ancora distante da una versione compiuta.

In un comunicato pubblicato sul portale ufficiale di Hytale, Collins-Laflamme ha reso noto che lui e il co-fondatore Philippe Touchette hanno scelto di finanziare di tasca propria il rilancio del progetto, affidando la direzione tecnica a Kevin Carstens e il coordinamento generale a Patrick Derbic. Lo studio ha anche richiamato 30 sviluppatori che in passato avevano contribuito alla realizzazione del gioco.

La versione rinnovata di Hytale lascerร  da parte il recente Cross-platform Engine, ritenuto troppo arretrato sul fronte del gameplay, per riprendere il Legacy Engine, una build di quattro anni fa ma decisamente piรน matura e fedele al concept iniziale.

La fase di accesso anticipato si protrarrร  per almeno qualche anno, con la volontร  esplicita di evitare forzature sui tempi di uscita. Al lancio saranno presenti Exploration Mode, Creative Mode e il supporto alle mod, mentre minigame e Adventure Mode verranno integrati successivamente. I creatori di Hypixel hanno infine ribadito l’impegno a sostenere lo sviluppo per almeno un decennio, mantenendo piena autonomia e senza ricorrere ad alcun publisher.