Anno 117 Pax Romana: un successo inarrestabile, ma la community è divisa

Ubisoft ha confermato che Anno 117 Pax Romana è il capitolo venduto più rapidamente nei venticinque anni della serie. Non solo: il gioco ha ottenuto anche le medie più alte mai registrate dal franchise, con punteggi solidi su Metacritic e OpenCritic che ne certificano la qualità complessiva.

In termini di pubblico il debutto è stato altrettanto significativo. I dati di SteamDB mostrano un picco di oltre 50000 giocatori simultanei nei giorni successivi alla pubblicazione, praticamente il doppio rispetto ad Anno 1800 che fino a oggi deteneva il primato della serie.

Tuttavia non sono mancate le critiche da parte dei giocatori. Anno 117 ha infatti il dubbio onore di essere il primo titolo Ubisoft con la dicitura “contenuti generati con IA” su Steam. E non ci è voluto molto perché qualcuno scovasse gli errori: immagini con senatori senza testa, volti deformati, tutti i classici difetti dell’IA generativa lasciata a briglia sciolta. Screenshot alla mano, la polemica è esplosa. Ubisoft ha fatto marcia indietro, spiegando che quegli asset erano solo placeholder, bozze provvisorie che per svista sono finite nella versione finale. La patch 1.3 li sostituirà con le versioni definitive.

Oltre a questo, i giocatori segnalano la presenza di qualche bug di troppo e una campagna considerata troppo breve. In ogni caso, al di là di queste problematiche su cui Ubisoft interverrà certamente con i prossimi aggiornamenti, Anno 117 Pax Romana conferma l’interesse crescente del pubblico per la serie. A questo indirizzo potete recuperare la nostra recensione completa a cura di Fabio D’Anna.

Anno 117 Pax Romana è disponibile su PC tramite Steam, Epic Games Store e Ubisoft Store, ed è incluso anche nell’abbonamento Ubisoft Plus. Il gioco è arrivato in parallelo anche su console, con versioni dedicate a PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo dei videogiochi.