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Fortnite: dal 2026 sarà possibile caricare nel gioco i titoli sviluppati con Unity

A partire dal 2026, i giochi sviluppati con Unity potranno essere pubblicati direttamente all’interno di Fortnite. L’annuncio è arrivato durante l’evento Unite, dove Tim Sweeney ha presentato quella che entrambe le compagnie definiscono “una collaborazione davvero unica”.

Ma la partnership va oltre Fortnite. Unity ha confermato che aggiungerà il supporto a Unreal Engine alla propria piattaforma di commercio cross platform, dando agli sviluppatori che usano il motore Epic maggiore autonomia nella gestione di cataloghi digitali, sistemi di pagamento e negozi web su PC, mobile e browser.

Sweeney ha inquadrato l’accordo in una prospettiva più ampia. “Di recente ci siamo incontrati con Unity e abbiamo capito che condividiamo una visione comune riguardo alla necessità di supportare piattaforme digitali eque e aperte… proprio come agli albori del web, crediamo che le aziende debbano collaborare per costruire sistemi aperti e interoperabili“.

Matt Bromberg, presidente e CEO di Unity, ha riassunto così la filosofia dell’intesa: “Siamo entusiasti di collaborare con Epic Games per creare più opportunità per gli sviluppatori di videogiochi di tutto il mondo. La scelta e i sistemi aperti generano crescita per tutti nell’ecosistema videoludico“.

Sweeney ha ribadito lo stesso concetto legandolo al discorso sul metaverso. “Proprio come agli inizi del web, crediamo che le aziende debbano lavorare insieme per costruire il metaverso aperto in modo interoperabile ed equo. Lavorando al fianco di Unity stiamo aiutando gli sviluppatori a creare giochi divertenti, raggiungere un pubblico più vasto e trovare successo“.

Per i giocatori l’accordo segna un’evoluzione tangibile rispetto alle possibilità attuali di Fortnite. Oggi la piattaforma ospita mappe e modalità create con gli strumenti di Epic basati su Unreal, ma la collaborazione con Unity amplia notevolmente l’orizzonte.

Dal 2026 anche gli sviluppatori che utilizzano Unity potranno pubblicare i loro giochi direttamente dentro Fortnite, aprendo la porta non solo a nuove esperienze creative ma a veri e propri titoli realizzati con un engine esterno. Questo potrebbe tradursi in una varietà molto più ampia di generi e contenuti, con l’arrivo di produzioni più strutturate e curate da studi che lavorano da anni con Unity. Fortnite rischia così di trasformarsi sempre più in un punto di accesso a giochi completi, non soltanto a modalità create con l’editor interno.

Maggiori dettagli operativi e tempistiche precise arriveranno nel corso del 2026, quando la tecnologia sarà effettivamente disponibile.