playstation 3 dettaglio
PS3 leggeva i dischi in formato Blu-Ray

PS3 verso l’emulazione ufficiale: Implicit Conversions conferma

Il sogno proibito dei nostalgici PlayStation potrebbe diventare realtà… anche se ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Implicit Conversions, lo studio che negli ultimi mesi ha riportato in vita i classici PS1 e PS2 all’interno del catalogo PS Plus Premium, ha infatti confermato di essere ufficialmente al lavoro su un emulatore PS3. Sì, avete letto bene: la console “impossibile da emulare” potrebbe presto fare il suo ritorno nativamente su hardware moderno.

In una nuova intervista, il capo dello studio Bill Litshauer ha rivelato che il team vede oggi l’emulazione di PS3 come un obiettivo raggiungibile: “Crediamo che sia fattibile. Forse non su hardware come Switch o PS4, ma PS5 ha buone possibilità. E su PS6, quando uscirà, siamo praticamente certi.” È la dichiarazione più ottimista mai arrivata da fonti ufficiali PlayStation sull’argomento. Per anni, infatti, l’architettura “Cell” della terza PlayStation è stata considerata un labirinto impossibile da ricostruire via software.

Litshauer ha chiarito che la priorità assoluta rimane migliorare l’emulazione PS2, spinta anche dall’arrivo di nuovi classici come Tomb Raider Anniversary, ma ha confermato che PS3 non è più solo un’idea astratta:

  • Il team sta collaborando con una terza parte per costruire una base di lavoro.
  • L’emulatore PS3 è un progetto parallelo, portato avanti quando ci sono tempo e risorse.
  • La domanda della community per PS3 è “minore del previsto”, ma lo sviluppo continua perché “divertente e stimolante”.

Se l’emulazione PS3 sembrava un’utopia, il merito del cambio di percezione va anche ai progressi colossali di RPCS3 su PC, ormai capace di far girare la quasi totalità del catalogo. Ora, per la prima volta in assoluto, anche il mondo “ufficiale” PlayStation sembra pronto a provarci davvero. Quando arriverà l’emulazione PS3 su PlayStation?

  • Possibile su PS5, se Sony deciderà di investirci il necessario.
  • Praticamente certa su PS6, secondo Litshauer.
  • Nessuna data, nessun annuncio… ma la macchina si è mossa.

Se Sony darà il via libera, potremmo finalmente rivedere in catalogo per la prima volta in 15 anni titoli come Resistance, Killzone 2, MotorStorm, Metal Gear Solid 4 e tanti altri “intrappolati” nell’era Cell. Il futuro dei classici PlayStation potrebbe essere molto più luminoso del previsto. Voi quale gioco PS3 vorreste rivedere per primo?