Space Engineers

Space Engineers 2: il maxi-update Planets and Survival Foundations rivoluziona l’Alpha

Space Engineers 2 accoglie il mastodontico aggiornamento VS2 denominato Planets and Survival Foundations, un passo decisivo che arricchisce l’Alpha con pianeti completamente esplorabili, un nuovo sistema stellare, le basi della sopravvivenza, l’inizio della colonizzazione e i primi capitoli della storia.

Di seguito tutti i dettagli condivisi da Keen Software House:

Due pianeti completamente attraversabili e un nuovo sistema stellare

Questo aggiornamento apre le porte al sistema Almagest, costruito attorno alla nana bruna Delfos e caratterizzato da due pianeti completamente esplorabili:

Verdure – un mondo rigoglioso e simile alla Terra, con oltre dieci biomi unici tra cui tundra, taiga, foreste temperate, alte montagne, savana, deserto e lande vulcaniche. Gli scenari includono vegetazione generata proceduralmente, alberi distruttibili, rocce frantumabili e meraviglie naturali su larga scala ispirate a luoghi terrestri reali. Verdure presenta inoltre caverne realizzate a mano, archi naturali, strapiombi e numerosi punti di interesse iconici.

Kemik – un pianeta desertico ostile, simile a Marte, segnato da crepe profonde, crateri vulcanici, imponenti caldere, siti d’impatto e catene montuose che attraversano il globo. I biomi di Kemik mettono in risalto le difficoltà dell’ingegneria e della sopravvivenza in condizioni estreme.

VS2 introduce anche nuvole completamente volumetriche che reagiscono al ciclo giorno/notte, trasformando il volo e l’esplorazione planetaria.

Tutte le superfici planetarie utilizzano ora una durezza voxel dinamica: neve, sabbia e roccia reagiscono in modo diverso a impatti, collisioni, scavi e atterraggi.

Fondamenta del gameplay di sopravvivenza

La prima versione pienamente funzionale dei sistemi di sopravvivenza, che andranno a costituire la base della visione a lungo termine della modalità survival in SE2. Le novità principali includono:

Projection Building

I giocatori possono ora costruire utilizzando proiezioni animate dei blocchi invece dei semplici stati minimi, rendendo la costruzione in survival più vicina a quella in creative. Il sistema supporta mirroring, copia e incolla, costruzione modulare tramite blueprint, annulla e ripristina, e persino la generazione automatica di blocchi di supporto.

Costruzione e produzione tramite zaino

Lo zaino dell’ingegnere può ora processare automaticamente il minerale grezzo in Componenti Semplici, permettendo le prime fasi di costruzione anche senza una base industriale. I sistemi di produzione, le ricette e i bilanciamenti sono calibrati appositamente per la fase Alpha.

Nuovo sistema di alimentazione delle griglie

Un sistema energetico modulare basato su Power Cells (unità piccole) e Power Modules (unità medie e grandi), che gestisce il flusso di energia tra le griglie. Questi componenti saranno ampliati in aggiornamenti futuri e si ricaricano in circa 20 minuti in condizioni ottimali.

Colonizzazione, trama e contratti iniziali

L’aggiornamento segna l’avvio della progressione legata alla Colonizzazione. I giocatori sbloccano nuovi blocchi e strumenti attraverso i contratti, visibili su una nuova mappa interattiva del sistema che include due settori iniziali. Ulteriori settori e tipi di contratto arriveranno con update minori.

Debutta anche l’inizio della storia di SE2: i giocatori vestono i panni di Miro Sokol, in arrivo nel sistema Almagest con il fratello Ivan come parte del Bering Project. Le missioni iniziali sono gestite tramite un Contract Block, mentre gli sviluppi narrativi proseguiranno nelle future “vertical slice”.

Incontri casuali e viaggio rapido

La prima versione degli incontri casuali introduce relitti realizzati a mano, piccole stazioni e punti di interesse che arricchiscono il sistema. I prossimi aggiornamenti estenderanno il sistema a incontri dinamici guidati da NPC, con combattimenti e vari scenari.

Roadmap aggiornata e prossime tappe

Con il rilascio di VS2, Keen Software House aggiorna la roadmap di Space Engineers 2. Le prossime tappe includono:

  • VS2.2 Survival Extensions – blocchi meccanici, strumenti per blocchi, armi, saldatura d’area, rivestimenti, GPS completo e altro.

  • VS3 Acqua – sistemi idrici volumetrici su scala planetaria, gameplay dedicato e un nuovo pianeta oceanico, Byblos.

  • VS4 NPC + multiplayer cooperativo – co-op fino a quattro giocatori e primi sistemi NPC.

  • VS5 Multiplayer Completo – supporto totale al multigiocatore.

Per l’occasione, Space Engineers 2 viene proposto con uno sconto del venti percento valido fino all’otto dicembre. Keen Software House ha inoltre riportato in scena uno dei gadget più amati dalla community, il peluche ufficiale dello Space Engineer, ora aggiornato con la nuova tuta di SE2 e pronto a seguirvi in ogni missione tra stelle e detriti.