Once Human sotto accusa per un asset troppo simile al Teleporter di No Man’s Sky

Once Human, il titolo free-to-play di Starry Studio è stato accusato da diversi utenti di aver inserito nel gioco un oggetto cosmetico premium troppo simile a un asset già presente in No Man’s Sky. La segnalazione è nata su Reddit, dove alcuni giocatori hanno notato che il nuovo arredo “Lightwheel Hoop”, ottenibile solo tramite Lightforge Lootcrate a pagamento, richiama in modo quasi identico il modulo Teleport Base del gioco di Hello Games. Forma, struttura e pattern risultano estremamente simili, con l’unica differenza evidente dell’aggiunta di una bici da allenamento al centro.

Giudicate voi stessi la somiglianza qui sotto:

A cosmetic item in Once Human looks extremely similar to NMS’s Base Teleport Module — and it’s being sold as a high-tier lootbox reward. Is this acceptable?
byu/Koyonaku inNoMansSkyTheGame

Il malcontento dei fan deriva anche dal fatto che, mentre No Man’s Sky offre quel tipo di teletrasporto come parte naturale della progressione, Once Human propone un oggetto quasi identico all’interno di loot box premium acquistabili tramite valuta speciale. Una scelta vista come poco trasparente, soprattutto considerando che il gioco era già finito nel mirino per un caso analogo: mesi fa un ciondolo del battle pass era risultato identico all’icona di Caveira da Rainbow Six Siege, poi rimosso dagli sviluppatori dopo le accuse.

Per ora Starry Studio non ha rilasciato dichiarazioni sulla vicenda. Non è escluso però che il Lightwheel Hoop venga modificato o sostituito, replicando quanto accaduto con il caso ispirato al titolo Ubisoft. Alcuni utenti hanno fatto notare che anche il teletrasporto di No Man’s Sky a sua volta richiama elementi estetici della serie Stargate, ma la community sottolinea che nel gioco di Hello Games l’influenza è reinterpretata, non riprodotta quasi identica.

Once Human è già disponibile su PC e su dispositivi mobile iOS e Android, mentre le versioni per PS5 e Xbox Series X|S sono attese nel 2026. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo dei videogiochi.

Di seguito il Trailer Ufficiale del gioco: