michael GTA Online

GTA Online: Michael De Santa torna dopo 12 anni

È finalmente successo: Michael De Santa è tornato nel mondo di Grand Theft Auto per la prima volta dal 2013. Dopo anni di teorie, battute, supposizioni e voci di corridoio, il leggendario rapinatore interpretato da Ned Luke riappare ufficialmente nel trailer del nuovo DLC di GTA Online, A Safehouse in the Hills. E non è un’apparizione qualunque: è più anziano, più grigio, più “Hollywood” che mai, affiancato da sua moglie Amanda nella loro nuova villa sulle colline.Per i fan della saga, questo non è solo un gradito ritorno: è un momento storico. Un momento così sotto Natale sa tanto di “De Santa Clause”. Coincidenze? Io non credo.

L’aggiornamento mette finalmente il punto fermo su una delle domande più discusse degli ultimi 12 anni: qual è il vero finale canonico di GTA 5? La risposta ora è ufficiale: l’ending canon è la celebre Opzione C, “Deathwish”, l’unico finale dove Michael, Franklin e Trevor sopravvivono tutti e tre. Rockstar, di fatto, chiude così ogni dubbio: se Michael è vivo e vegeto in GTA Online, che cronologicamente si colloca dopo gli eventi della campagna, allora “The Third Way” è la conclusione definitiva della storia. È un momento importante anche per un altro motivo: con questo cameo, tutti e tre i protagonisti di GTA 5 sono ora comparsi in GTA Online:

  • Franklin era arrivato con The Contract
  • Trevor è nel gioco sin dal 2013
  • Michael mancava solo lui… fino ad oggi.

Nel trailer del DLC, Michael e Amanda accolgono il giocatore davanti alla loro villa sulle colline, un cameo che trasuda nostalgia per chi ha vissuto l’intero viaggio di GTA 5. Michael appare più invecchiato, capelli brizzolati, ma sempre fedele allo stile da ex rapinatore diventato (quasi) rispettabile produttore cinematografico. In realtà Rockstar aveva seminato un indizio anni fa: nel 2021, Franklin inseguendo due golfisti allo studio cinematografico, accennava a “un produttore” che sperava non fosse al lavoro quel giorno. Un riferimento non esplicito, ma abbastanza chiaro. Ora sappiamo che sì, Michael era ancora in giro.

La scelta di far tornare Michael a così poca distanza dalla finestra di rilascio originaria di GTA 6 (19 novembre 2025) non sembra un caso. Con Lucia e Jason pronti a dominare la scena nel 2026, A Safehouse in the Hills potrebbe rappresentare:

  • l’ultimo saluto ufficiale ai protagonisti di GTA 5
  • la chiusura perfetta di un ciclo durato più di un decennio
  • il modo di legare definitivamente la timeline prima del grande salto nella next-gen di GTA

Rockstar, in fondo, ama mettere puntini sulle “i” prima dei grandi cambiamenti. Con questa conferma ufficiale, la narrazione di GTA 5 assume finalmente una forma definitiva:

  • nessuno dei protagonisti tradisce l’altro
  • i tre restano alleati fino all’ultimo
  • il “cuore” dell’esperienza GTA 5 — il trio — rimane intatto

È anche un segnale interessante: Rockstar considera la chimica dei tre personaggi qualcosa di troppo importante per essere spezzata nella timeline ufficiale. E voi cosa ne pensate? Siete felici del ritorno di Michael dopo 12 anni? Avevate già scelto “Deathwish” come finale canon, o speravate in un epilogo diverso? E soprattutto: pensate che questo sia l’ultimo regalo di Rockstar ai protagonisti di GTA 5 prima dell’arrivo di GTA 6?