Lord of the Fallen 2

Lords of the Fallen 2: mostra finalmente il gameplay ai The Game Awards 2025

È arrivato il momento di tornare nell’oscurità. Lords of the Fallen 2 si è mostrato per la prima volta in gameplay, e lo ha fatto senza mezze misure: una presentazione mista tra CGI e sequenze giocate che chiarisce subito una cosa: questo sequel vuole essere più grande, più sporco e più violento. E sì, c’è anche una mazza con catena. Bonus points automatici.

Le immagini mostrano un combattimento chunky, deliberatamente lento e potente, con armi ornate, armature massicce e una direzione artistica che punta tutto su gotico estremo e gore senza compromessi. Ogni colpo sembra avere peso. Ogni nemico sembra volerci uccidere molto personalmente. I boss, poi, rubano la scena: creature inventive, inquietanti, sproporzionate, che sembrano uscite da un incubo medievale. Capire cosa stia succedendo nella storia? Francamente secondario. L’importante è sopravvivere abbastanza a lungo da affrontarli.

Come da tradizione soulslike, la narrativa resta volutamente criptica. Dei, dannazioni, guerre dimenticate, entità indicibili… tutto è lì, ma raccontato più con l’atmosfera che con le parole. Se vi aspettate chiarezza narrativa, siete nel posto sbagliato. Se invece cercate un mondo ostile che comunica a colpi di mazza, siete a casa.

Lords of the Fallen 2 è previsto per il prossimo anno, anche se una data precisa non è ancora stata annunciata. Nel frattempo, c’è un motivo per tornare subito nel primo capitolo: un nuovo aggiornamento per Lords of the Fallen è disponibile da oggi, perfetto per prepararsi psicologicamente (e fisicamente) a ciò che verrà. Un primo sguardo al gameplay che convince per stile, brutalità e direzione artistica. Lords of the Fallen 2 non sembra interessato a reinventare il genere, ma a spingerlo ancora più giù nell’oscurità. E se una mazza con catena non vi basta per essere incuriositi… forse questo non è il vostro inferno.