Metroid Prime 4 Beyond aveva ancora più dialoghi: scoperti 30 minuti di battute tagliate

Se vi era sembrato che Metroid Prime 4: Beyond fosse fin troppo loquace, sappiate che poteva andare anche peggio. Un giocatore ha infatti scoperto circa 30 minuti di dialoghi inutilizzati nascosti nei file audio del gioco, successivamente caricati in un video che sta facendo il giro della community. Si tratta di battute e scambi di dialogo rimossi prima del lancio, ma rimasti comunque all’interno della versione finale del titolo.

I dialoghi tagliati non contengono elementi cruciali per la trama. Al contrario, puntano su un tono decisamente più leggero e scherzoso, con personaggi che parlano di:

  • arrosti di bestie aliene,
  • quanto VUE-995 riesca a sollevare in panca,
  • commenti ironici e siparietti vari.

Scelte che, con ogni probabilità, sono state eliminate perché poco coerenti con il tono solitario e atmosferico che da sempre caratterizza la saga di Metroid Prime. Come riportato anche da VideoGamesChronicle, la serie Metroid Prime è storicamente apprezzata per il suo senso di isolamento, per l’esplorazione silenziosa e per l’atmosfera opprimente che accompagna Samus Aran nelle sue missioni. Non a caso, Metroid Prime 4: Beyond è attualmente il capitolo con il Metacritic più basso dell’intera saga, e uno dei punti più criticati riguarda proprio l’eccessiva presenza di dialoghi tra NPC. Possiamo sottolineare come:

  • l’aiuto verbale degli NPC possa risultare utile nei puzzle,
  • ma l’assenza di un’opzione per disattivare il chatter finisca per smorzare l’atmosfera,
  • riducendo il senso di solitudine e mistero tipico della serie.

Alla luce dei dialoghi tagliati, è evidente che Nintendo e Retro Studios abbiano già fatto una scelta di contenimento… ma forse non abbastanza. La scoperta arriva in un contesto già particolare. Lo sviluppo di Metroid Prime 4: Beyond è stato lungo e complesso, come dimostra una lista di ben 21 studi coinvolti nei crediti, tra cui:

  • Retro Studios (sviluppatore principale),
  • Virtuos,
  • Territory Studio,
  • Waterproof,
  • Red Hot CG,
  • AMC Studios.

Un numero che riflette una gestazione travagliata: il gioco era stato annunciato nel 2017, inizialmente affidato a Bandai Namco Studios (Giappone e Singapore), per poi essere completamente riavviato nel 2019 sotto la guida di Retro Studios. In Metroid Prime 4: Beyond, Samus Aran affronta una nuova avventura sul pianeta Viewros, combattendo per la sopravvivenza contro creature ostili e il rivale storico Sylux. Il gameplay resta fedele alla formula:

  • azione in prima persona,
  • esplorazione,
  • puzzle,
  • platforming,
  • uso dello scanner per ricostruire la lore ambientale.

Il titolo è disponibile su Nintendo Switch e Switch 2, (e qui invece è disponibile la nostra recensione). La scoperta dei dialoghi inutilizzati dimostra che Metroid Prime 4: Beyond avrebbe potuto essere ancora più “chiacchierone”, ma anche che gli sviluppatori erano consapevoli del rischio di snaturare l’anima della serie. La speranza dei fan ora è una sola: che il futuro di Metroid torni a parlare meno… e a far sentire di più il silenzio.