Toys for Bob

Xbox Developer Direct 2026: leak su possibili annunci, remake clamorosi e grandi ritorni

Xbox è pronta ad aprire il 2026 col botto. Microsoft, come annunciato nei giorni scorsi, ha confermato che anche il prossimo gennaio tornerà il Developer Direct, appuntamento ormai diventato una tradizione per la divisione gaming della casa di Redmond. Ma mentre la data si avvicina, a scaldare l’hype ci pensano le indiscrezioni, che parlano di una line-up potenzialmente esplosiva. Secondo un noto insider, infatti, il Developer Direct potrebbe nascondere più di una sorpresa capace di far rumore. Il calendario Xbox per il 2026 è già particolarmente ricco: sono infatti ufficialmente confermati titoli di peso come:

  • Forza Horizon 6
  • Gears of War: E-Day
  • il reboot di Fable
  • il remake del primo Halo
  • e l’inevitabile nuovo Call of Duty

Con una quantità così ampia di studi interni e partner sotto l’ombrello di Microsoft Gaming, però, è lecito aspettarsi molto di più di quanto già annunciato. A far parlare di sé è l’insider Colt Eastwood, una delle voci più seguite nella community Xbox e spesso accurato nelle sue previsioni. Secondo le sue fonti, il Developer Direct di gennaio 2026 mostrerà sette giochi, tra titoli già noti e annunci a sorpresa. Tra i nomi che dovrebbero essere presenti troviamo:

  • Gears of War: E-Day, pronto a mostrarsi più in dettaglio
  • Fable, il rilancio fantasy firmato Playground Games
  • Forza Horizon 6, chiamato a raccogliere l’eredità di uno dei capitoli più amati della serie

Spazio anche per Starfield, che potrebbe tornare protagonista con nuovi contenuti e, secondo alcune voci, persino con annunci legati alle versioni PS5 e Switch 2. Non mancherebbe inoltre Clockwork Revolution di inXile, RPG steampunk ancora senza data ma tra i più attesi del catalogo Xbox.

Il vero motivo per cui il leak sta facendo discutere, però, riguarda due titoli non ancora annunciati ufficialmente. Il primo sarebbe Fallout 3 Remake, progetto di cui si parla ormai da mesi. Un’operazione simile a quella vista con Oblivion Remastered, che potrebbe sfruttare l’onda lunga del successo della serie TV di Amazon. La seconda sorpresa è quella che potrebbe far esplodere la nostalgia: Spyro 4. Il ritorno del draghetto viola viene vociferato da anni, sin dall’uscita di Crash Bandicoot 4 nel 2020. Lo sviluppo, secondo Eastwood, sarebbe affidato a Toys for Bob, studio che, pur essendo ora indipendente, ha confermato di collaborare nuovamente con Microsoft su un’IP storica. Indizi, dichiarazioni criptiche e rumor si accumulano da oltre un anno. Il Developer Direct di gennaio potrebbe finalmente essere il palcoscenico perfetto per ufficializzare il ritorno di Spyro e dare il via a una nuova fase della mascotte viola. Per ora, Microsoft mantiene il massimo riserbo. Ma se anche solo parte di queste indiscrezioni si rivelasse vera, il Developer Direct 2026 rischia seriamente di diventare uno degli eventi Xbox più memorabili degli ultimi anni. Appuntamento a gennaio: tra remake, sequel e ritorni leggendari, Xbox sembra pronta a giocare tutte le sue carte migliori.