Assassin's Creed Shadows

Ubisoft aiuta Nintendo a migliorare il VRR su Switch 2: la tecnologia è già pronta per i futuri Assassin’s Creed

Ubisoft e Nintendo continuano a rafforzare una collaborazione storica che, ancora una volta, va oltre la semplice pubblicazione di videogiochi. In una recente intervista, la software house francese ha infatti rivelato di stare supportando attivamente Nintendo nel migliorare il Variable Refresh Rate (VRR) su Nintendo Switch 2, contribuendo allo sviluppo di soluzioni tecniche che potrebbero beneficiare anche altri titoli in futuro. Dopo aver già parlato del funzionamento del VRR nella versione Switch 2 di Assassin’s Creed Shadows, Ubisoft è tornata sull’argomento spiegando più nel dettaglio il sistema adottato, definendolo una vera e propria soluzione “ingegnosa” per aggirare i limiti attuali dell’hardware.

Il problema principale è che, allo stato attuale, il VRR di Switch 2 funziona solo a partire dai 40 Hz, mentre titoli come Assassin’s Creed Shadows puntano a un framerate di 30 fps. Per risolvere la questione, Ubisoft ha sviluppato un algoritmo dedicato che consente di mantenere la fluidità anche sotto questa soglia. In pratica, lo stesso frame viene visualizzato due volte: una a metà e una alla fine del ciclo, permettendo all’hardware di lavorare a 60 Hz senza compromettere la stabilità visiva. Una tecnica già utilizzata anche in Star Wars Outlaws, e ora destinata a diventare uno standard interno.

Ubisoft ha confermato che questa tecnologia è stata integrata direttamente nell’Anvil Engine, il motore proprietario che alimenta tutte le sue produzioni moderne. Questo significa che il supporto al VRR su Switch 2 potrà essere sfruttato anche dai prossimi titoli, inclusi quelli ancora non annunciati ufficialmente. Tra i nomi che circolano con insistenza c’è anche il rumoreggiato Assassin’s Creed 4: Black Flag Resynced, che secondo diverse indiscrezioni potrebbe arrivare proprio sulla nuova console Nintendo, beneficiando di queste ottimizzazioni.

Ubisoft ha inoltre ribadito di stare collaborando direttamente con Nintendo per migliorare ulteriormente il supporto al VRR in futuro, segnale di un rapporto tecnico sempre più stretto tra le due aziende. Resta invece incerto l’arrivo su Switch 2 di altri titoli di peso come Rainbow Six Siege X: al momento non è una priorità, ma come ha sottolineato il creative director Alexander Karpazis, nel mondo dei live service “mai dire mai”. Nel frattempo, Assassin’s Creed Shadows continua a registrare risultati molto positivi. Secondo l’ultimo report finanziario, il titolo sta superando le aspettative, anche grazie agli aggiornamenti post-lancio come il New Game+ gratuito e l’espansione Claws of Awaji. L’intero franchise ha totalizzato 211 milioni di giorni di sessione, un dato superiore del 35% rispetto alla media degli ultimi anni. Segnali chiari di una serie in grande forma… e sempre più pronta a sfruttare le potenzialità della nuova generazione Nintendo.