Shawn Layden

PlayStation: per l’ex dirigente Shawn Layden le esclusive non sono destinate a scomparire

Il 2025 è quasi giunto al termine ed è il momento per le grandi aziende, come ogni anno, di fare un resoconto dell’anno passato e presentare i propositi per il prossimo. L’ex dirigente di PlayStation, Shawn Layden, afferma che i giochi esclusivi per console sono ancora importanti:

Non credo che tutti i giochi debbano essere esclusivi per console. Non credo che tutti i giochi debbano essere esclusivi per console, ma accetto il fatto che se si vogliono avere aziende di piattaforme come Sony e Nintendo, Microsoft è più simile a Xbox ovunque, ovunque. Avere esclusive forti ha un enorme valore per il marchio. Se Mario inizia ad apparire su PlayStation, è l’apocalisse, giusto? Cani e gatti che vivono insieme. E lo stesso vale per Nathan Drake e Uncharted. Penso che facciano cantare la piattaforma. E naturalmente l’altro aspetto del multipiattaforma, che sono sicuro la maggior parte delle persone capisce, è che quando si scrive codice su più piattaforme, bisogna programmare seguendo il minimo comune denominatore. Ma se si creano esclusive, si può spingere ogni leva al massimo su quella piattaforma. 

Di recente in Francia il PlayStation Network è finito sotto accusa a causa di un account violato due volte nonostante la 2FA, facendo emergere dubbi dubbi sulla sicurezza del supporto. L’account in questione appartiene a Nicolas Lellouche, giornalista del sito Numerama. Attualmente il ticket di assistenza risulta ancora in fase di verifica, ma il caso ha già riacceso il dibattito sulla reale efficacia delle misure di sicurezza del PlayStation Network. Non si tratta, infatti, di un episodio isolato: in passato altri utenti avevano denunciato situazioni simili, con account sottratti o trasferiti a terzi dopo controlli minimi da parte del supporto.

Ricordiamo che a inizio dicembre è stato rilasciato il firmware 25.08-12.40.00 per PS5, che ha aggiunto dei miglioramenti per l’esperienza di gioco. Continuate a seguirci per maggiori informazioni.