GOG

GOG: il co-fondatore Michal Kicinski acquisisce la piattaforma da CD Projekt

Oggi 29 dicembre Michał Kiciński, uno dei cofondatori di CD PROJEKT e cofondatore di GOG, ha acquisito GOG da CD PROJEKT. L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale della piattaforma.

La missione rimane la stessa: Far vivere i giochi per sempre. Allo stesso tempo, continuerà la stretta collaborazione con CD PROJEKT e i loro prossimi giochi saranno disponibili sulla piattaforma.

Qui sotto alcuni dettagli ufficiali, nel sito potete leggere le Faq complete.

Perché GOG e Michal Kicinski stanno collaborando

Crediamo che i giochi che ci hanno plasmato meritino di rimanere in vita: facili da trovare, acquistare, scaricare e giocare per sempre. Ma il tempo è fastidiosamente bravo a cancellarli. I diritti si confondono, la compatibilità viene meno, le versioni scompaiono e una serata nostalgica spesso si trasforma in una sessione di risoluzione dei problemi. Questa è la differenza tra “Gioco oggi” (il gioco continua a vivere) e “Gioco un giorno” (il gioco muore).

Come ha affermato Michał: “GOG è sinonimo di libertà, indipendenza e controllo autentico”.

GOG si è sempre basato su valori forti e principi chiari. Quando Marcin Iwiński e Michał Kiciński hanno avuto per la prima volta l’idea di GOG nel 2007, la visione era semplice: riportare i giochi classici ai giocatori e assicurarsi che, una volta acquistato un gioco, questo appartenesse davvero a te, per sempre. In un mercato sempre più caratterizzato da client obbligatori ed ecosistemi chiusi, questa filosofia sembra più attuale che mai.

Questo nuovo capitolo riguarda il raddoppio di tale visione. Vogliamo fare di più per preservare i classici del passato, celebrare i giochi di spicco di oggi e contribuire a plasmare i classici di domani, compresi i nuovi giochi con un vero spirito retrò.

Cosa significa per voi

Innanzitutto, l’assenza di DRM è più importante che mai per GOG. La tua libreria rimane tua: stesso accesso, stessi programmi di installazione offline, stesso senso di proprietà. I tuoi dati rimangono su GOG e GOG GALAXY rimane facoltativo.

Manterremo il nostro rapporto con CD PROJEKT. I giochi CD PROJEKT RED continueranno a essere disponibili su GOG, e anche i prossimi titoli dello studio saranno pubblicati sulla piattaforma.

Se sei un GOG Patron o fai donazioni per sostenere il Programma di conservazione, quei fondi rimangono all’interno di GOG. Il tuo sostegno è stato enorme quest’anno e pensiamo che con il tuo aiuto potremo intraprendere missioni di salvataggio ancora più ambiziose nel 2026 e nel 2027. Ne riparleremo nel corso del 2026.

GOG rimarrà indipendente nelle sue operazioni. Continueremo a costruire una piattaforma etica, non predatoria e fatta per durare, aiutando allo stesso tempo gli sviluppatori indipendenti a raggiungere il mondo. Ci impegniamo inoltre a dare alla comunità una voce più forte, con nuove iniziative in programma per il 2026.

Qui sotto il post su X.