Angry Birds

Angry Birds: il marchio si fonde con le operazioni globali di SEGA

Rovio e SEGA hanno annunciato un’evoluzione strategica nella gestione del noto marchio su licenza Angry Birds. Le attività su licenza di questo marchio saranno ora unificate sotto le operazioni transmediali su licenza di SEGA. Questo cambiamento è una naturale evoluzione, dopo l’acquisizione di Rovio da parte di SEGA nel 2023, e contribuirà in modo sostanziale alla crescita e all’espansione a lungo termine dell’universo di Angry Birds.

Qui sotto i dettagli, dal comunicato ufficiale:

Questa integrazione supporta in modo diretto i principali obiettivi dell’acquisizione di Rovio da parte di SEGA, che mira a espandere rapidamente entrambe le aziende, condividendo le proprie conoscenze e supportando l’ecosistema multipiattaforma delle IP di Rovio mediante l’uso delle funzioni di SEGA. Unendo le forze, Rovio e SEGA sono in grado di scoprire nuove sinergie e percorrere terreni mai battuti prima d’ora, sfruttando la “ricetta segreta” di SEGA per dare vita a marchi longevi, proprio come ha fatto con Sonic the Hedgehog.

Questo nuovo accordo presenta una strategia consolidata sia per i consumatori sia per i mezzi di intrattenimento, permettendo a Rovio e SEGA di collaborare con marchi provenienti da tutto il mondo, in particolare da Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.

Dichiara Hanna Valkeapää-Nokkala, vicepresidente del dipartimento transmediale di Rovio:

“Unire le nostre attività su licenza con quelle di SEGA, dando così vita a nuove opportunità, ci emoziona in modo incredibile. Questo contribuisce in modo diretto allo sviluppo degli obiettivi transmediali dell’IP di Angry Birds. Insieme siamo in grado di fare di più, dando vita a esperienze sensazionali, prodotti e intrattenimento geolocalizzato al fine di raggiungere i fan di Angry Birds in ogni angolo del pianeta e con vari punti di contatto.”

Per mettere in pratica questa strategia a livello regionale, questa collaborazione mira ad attivare una solida rete di agenti esperti nel rilascio di licenze in territori specifici, inclusi Europa, Medio Oriente, Corea del Sud, Sud America, America Latina, Cina, Sudest Asiatico, Australia, Nuova Zelanda e India.

Questo cambiamento strategico è uno dei pilastri di un importante investimento a lungo termine nel piano d’azione del marchio Angry Birds. Tutto ciò arriva prima di un grande anno per la serie, durante il quale uscirà l’attesissimo terzo film animato Angry Birds 3, in arrivo nelle sale il 23 dicembre 2026. Dopo l’unione con SEGA e la sua esperienza transmediale, il film è pronto a diventare un marchio indimenticabile, stimolando la domanda di prodotti innovativi e personalizzati su licenza in tutto il mondo.

Dichiara Justin Scarpone, EVP e direttore globale del dipartimento transmediale di SEGA:

“Angry Birds è un’IP apprezzata in tutto il mondo e questo evento segna un’incredibile opportunità per percorrere strade nuove e innovative e per raggiungere vette sempre più alte. Integrando completamente Angry Birds nelle attività su licenza SEGA, l’unione di queste organizzazioni è pronta a sfruttare appieno il vero potenziale del marchio. I fan e i partner sono pronti ad affrontare un nuovo capitolo di Angry Birds, che sarà più forte, più audace e più supportato che mai.”

Rovio e SEGA sostengono che questo approccio unitario migliorerà l’omogeneità del marchio, lo farà crescere e aprirà la strada a nuove collaborazioni, permettendo all’IP di Angry Birds di regalare gioie e intrattenimento a una nuova generazione di fan.

Angry Birds SEGA