Baldur's Gate 3

Baldur’s Gate 3: i retroscena del mancato arrivo su Nintendo Switch 2

Il futuro di Baldur’s Gate 3 non passerà da Nintendo Switch 2. Nonostante le speranze di una parte della community, il pluripremiato gioco di ruolo di Larian Studios non è in programma per la nuova console Nintendo, e il motivo va ben oltre semplici valutazioni tecniche.

La conferma è arrivata direttamente da Swen Vincke, CEO dello studio, nel corso di una recente sessione AMA su Reddit. Interpellato sulla possibilità di una conversione del titolo per Switch 2, Vincke ha risposto in modo netto: «Ci sarebbe piaciuto molto, ma non era una decisione che spettava a noi».

Secondo quanto emerso successivamente, il nodo centrale sarebbe legato ai rapporti con Hasbro e Wizards of the Coast. Il leaker NateTheHate, già in passato fonte di indiscrezioni sul tema, ha spiegato che la situazione tra le parti non sarebbe delle migliori: «Anche se Larian vorrebbe portare Baldur’s Gate 3 su Switch 2… il loro rapporto con Hasbro/Wizards of the Coast non è sano». Una condizione che, a quanto pare, avrebbe già compromesso il progetto mesi fa: «Verso la fine dell’anno scorso ho sentito che [Baldur’s Gate 3] per [Switch 2] non si sarebbe fatto…».

Un epilogo che arriva dopo un percorso produttivo lungo e di grande successo. Baldur’s Gate 3 è infatti approdato in Accesso Anticipato nel 2020, per poi raggiungere la versione definitiva su PC nell’agosto 2023 e sbarcare successivamente anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Relativamente ai progetti attualmente in sviluppo presso Larian Studios, il team è già impegnato nella realizzazione del prossimo titolo ambientato nell’universo di Divinity, per il quale potete recuperare l’annuncio ufficiale al seguente indirizzo.