Thomas WIlson

Thomas Wilson: addio al Creative Director di Crash Team Racing Nitro Fueled

Thomas Wilson (1975‑2025), Creative Director di lunga data presso Beenox – Activision Studio, è scomparso il 10 novembre 2025 a Québec, all’età di 50 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Solo ora la notizia è diventata di dominio pubblico.

All’inizio della sua carriera, Wilson fu assunto come direttore artistico e designer capo presso Behaviour Interactive, prima di entrare in Beenox, dove guidò team su numerosi titoli di successo, tra cui spicca CTR Crash Team Racing Nitro Fueled, di cui fu a capo della direzione creativa e co-responsabile dello studio.

Nel 2022 Wilson lascia Beenox e fonda RuniQ, dando vita al progetto personale Heroes of Mount Dragon, un beat ’em up cooperativo con combattimenti dinamici, trasformazioni in draghi e un universo narrativo esteso anche a libri e giochi da tavolo.

Thomas Wilson lascia un’eredità importante nel mondo dei videogiochi. I franchise che ha guidato e i mondi che ha creato continueranno a ispirare sviluppatori e giocatori, testimoniando il suo talento e la sua visione creativa.

Relativamente al futuro di Crash Team Racing, recenti rumor hanno riacceso le speranze di un ritorno della saga. Se e quando arriverà, sarà l’occasione ideale per celebrare e ricordare il contributo di Thomas Wilson al franchise.