nintendo switch 2

Nintendo Switch 2: arriva l’aggiornamento 21.2.0 e sì, parla ancora di stabilità

Nintendo inaugura il 2026 con il primo aggiornamento di sistema dell’anno per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Niente nuove funzioni, niente sorprese clamorose e nessuna voce fuori dal coro: anche questa volta il protagonista assoluto è lui, l’intramontabile concetto di stabilità.

L’update 21.2.0 è infatti disponibile su entrambe le console e, come spesso accade, le note di rilascio sono ridotte all’osso. Nintendo si limita a parlare di generici miglioramenti alla stabilità del sistema, con l’obiettivo di rendere l’esperienza utente più fluida. Quanto più stabile, non è dato saperlo, ma a quanto pare la stabilità non è mai abbastanza stabile.

Di seguito, i dettagli completi della nuova patch:

Nintendo Switch 2 – Aggiornamento di sistema versione 21.2.0
Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza d’uso.

Lo stesso pacchetto è stato distribuito anche per il modello originale di Nintendo Switch. Chi non dovesse ricevere la notifica automatica può avviare manualmente l’aggiornamento dalle Impostazioni di sistema, selezionando Aggiornamento di sistema direttamente dal menu HOME.

Nel frattempo, Nintendo continua ad aggiornare anche altri servizi del suo ecosistema. Nella giornata di oggi è arrivato un nuovo update per Nintendo Music con l’album di Mario & Luigi Fraternauti alla Carica che include ben 94 tracce, mentre la scorsa settimana la libreria Nintendo Classics dedicata al GameCube ha accolto Fire Emblem Path of Radiance.

Sul fronte giochi, Animal Crossing New Horizons è pronto a ricevere un aggiornamento di rilievo, mentre Splatoon 3 verrà ritoccato con un nuovo update più avanti nel mese. Anche qui, chissà, magari un pizzico di stabilità in più non mancherà.

Nintendo Switch 2