Sonic the Hedgehog

Sonic the Hedgehog: SEGA dà il via ai festeggiamenti per i 35 anni

Sonic the Hedgehog, il celebre riccio blu di SEGA, taglia il traguardo dei 35 anni. Dal suo debutto nel 1991, Sonic non ha solo definito un’epoca nel mondo dei videogiochi, ma è diventato un vero e proprio fenomeno culturale: dai videogiochi ai film di successo, dalle serie televisive ai concerti live, fino al merchandise e alle colonne sonore memorabili, l’universo di Sonic ha saputo conquistare generazioni di fan.

Il 2026 sarà un anno ricco di iniziative dedicate alla community globale: contenuti digitali che raccontano l’evoluzione del personaggio, raduni e incontri con i fan, collaborazioni con marchi per prodotti in edizione limitata, mostre e musei pop-up, concerti dal vivo e un nuovo podcast narrativo.

“Siamo orgogliosi di festeggiare i 35 anni del franchise del nostro amato Sonic insieme ai nostri fan”, commenta Marcella Churchill, vicepresidente marketing di SEGA/ATLUS presso SEGA of America. “Questo traguardo non è solo un riflesso del nostro passato, ma uno sguardo verso una crescita continua e sempre innovativa. Nel corso del 2026 vogliamo radunare la nostra community e creare esperienze memorabili per tutti i nostri fan!”

Durante l’anno dell’anniversario arriveranno nuovi contenuti a tema, collaborazioni, collezionabili ed esperienze esclusive dedicate ai fan. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del 35° anniversario di Sonic the Hedgehog.

Per dare il via ai festeggiamenti, SEGA ha diffuso un nuovo trailer che ripercorre i momenti più iconici dei primi 35 anni del franchise, che trovate qui sotto.