hytale

Hytale e Minecraft già connessi grazie ad un giovanissimo modder

Se due giorni fa vi avevamo dato notizia che iamcxv7, membro della community di HytaleModding, era riuscito a far girare Windows 95 all’interno di Hytale, ora, a distanza di una settimana dal debutto del gioco in Early Access, lo stesso modder ha già ottenuto un altro piccolo miracolo: il crossplay con “papà Minecraft”.

A darne notizia è stato lo stesso iamcxv7 (noto anche per essere riuscito a far girare Windows 95 su Doom, in passato) con un post su X, che ha già ottenuto quasi 2milioni di views. Si tratta di un progetto amatoriale ancora acerbo, ma il talentuoso ragazzo, che come riporta IGN avrebbe solo 15 anni, ha già trovato il modo di connettere Hytale e Minecraft, dimostrando quanto il gioco stia ponendo le basi per fare del modding il cuore pulsante della community.

La mod creata da iamcxv7

Ma come funziona questa mod? iamcxv7 è riuscito a far giocare insieme gli utenti di Hytale e Minecraft, connettendoli: gli utenti vedono i personaggi con lo stile grafico del proprio gioco, possono interagire, costruire, chattare e persino combattere PvP. Come questo sia possibile è ancora poco chiaro, a livello tecnico, ma le grandi somiglianze tra i due giochi sandbox agevolano le connessioni, grazie ai mondi a blocchi e la libertà creativa data agli utenti.

È tutta solo una questione di packet trickery”, ha spiegato iamcxv7, sempre su X. “Si potrebbe dire che sto eseguendo un server Minecraft nella JVM di Hytale, che utilizza il sistema di coordinate del mondo di Hytale (dato che è lo stesso), oltre a prendere uno snapshot del mondo di Hytale, ricostruirlo e poi inviarlo al client tramite pacchetti”.

Il progetto non è ancora pubblico, in quanto ancora instabile e mancante di alcune funzionalità, cosa del tutto comprensibile, dato il lancio del gioco appena una settimana fa.

Hytale, dopo una prima fase di sviluppo davvero difficile, con l’acquisizione e poi la chiusura da parte di Riot Games, e poi la riacquisizione da parte di Hypixel Studios, che stanno lavorando al gioco da più di 10 anni, si sta dimostrando già un fenomeno globale che ci si aspetta diventi l’erede naturale di Minecraft, di cui Hytale era una delle mod più popolari.

Il crossplay tra Hytale e Minecraft, spiegato da iamcxv7