KOF ’98 Ultimate Match Final Edition è il sogno di ogni amante della serie

Se c’è una cosa che amo e odio allo stesso tempo sono i nomi delle versioni aggiornate dei picchiaduro. Li amo perchè ormai faccio regolarmente scommesse sia su quanto tempo passi prima di vedere una nuova versione di Street Fighter, Mortal Kombat, Dead Or Alive e compagnia, e soprattutto amo la fantasia con cui si inventano nomi contortissimi e quasi impossibili da ricordare tutti senza fare una confusione tremenda. Super Ultra Mega Iper Uber Street Fighter Hyper Hadouken Turbo Edition Plus. Questa è un’esagerazione, ma non mi stupirei se prima o poi arrivasse davvero.

Li odio perchè sono un dannato appassionato del genere, e puntualmente il mio portafoglio piange comprando ogni singola versione che esce, fosse anche solo lo stesso identico gioco uscito poche settimane prima ma con una skin alternativa per far combattere il mio personaggio preferito con un costume da coniglietto.

 

KOF2

Non nascondo quindi il mio interesse per un gioco appena arrivato su quella macchina infernale aspira-soldi di Steam, ovvero The King Of Fighters ’98 Ultimate Match Final Edition. Un titolo lunghissimo per la versione definitiva (forse) non di un gioco uscito da pochi mesi, ma addirittura 16 anni fa. All’epoca ero solo un poppante alla scoperta del magico mondo dei videogiochi, ma già allora passavo ore nelle sale giochi spendendo tutta la paghetta che avrei dovuto usare per la merenda a scuola ai vari cabinati, tra cui proprio quello di The King Of Fighters ’98. Naturalmente venivo puntualmente massacrato dalla CPU, ma ora il tempo è passato, le sale giochi oramai non esistono più ma la mia passione per i picchiaduro non è svanita, anzi…

KOF3

The King Of Fighters ’98 Ultimate Match Final Edition è quindi una perfetta occasione per tornare indietro nel tempo e rivivere quello che è considerato il migliore esponente della serie, con una versione aggiornata nei contenuti ma non nello stile grafico e gameplay. Non si tratta quindi di un remastered in HD, ma della vera e proprio esperienza originale di 16 anni fa, arricchita con nuovi personaggi tratti dagli ultimi giochi usciti, come Eiji Kisaragi, Kasumi Todoh, Geese Howard, Mr. Big e Wolfgang Krauser, portando così il roster a ben 64 personaggi. Ognuno inoltre può essire personalizzato nell’aspetto grazie all’Editor, ed infinie oltre alle classiche modalità di gioco come Arcade,Practice, Endless Mode e Challange è stata aggiunta l’inedita Ultimate, grazie alla quale è possibile combinare le feature delle modalità Extra e Advanced presenti nella versione originale di The King Of Fighters ’98 creandone così una nuova e personalizzata. Una delle maggiori innovazioni che hanno portato alla rinascita dei picchiaduro è la componente multigiocatore online, e The King Of Fighters ’98 Ultimate Match Final Edition vi permetterà di sfidare giocatori di tutto il mondo con due modalità: Rank Match registra il numero di vittorie e sconfitte nella classifica globale, mentre Player Match è più indicato per chi vuole solo divertirsi in partite amichevoli e con impostazioni personalizzate. 

KOF4

Un’ultima chicca offerta dal pacchetto è la presenza della versione originale per NEOGEO di The King Of Fighters ’98, così da poter rivivere proprio l’atmosfera, i pregi e i difetti del titolo da cui tutto è iniziato. Potete acquistare The King Of Fighters ’98 Ultimate Match Final Edition su Steam per 14,99 euro a questo indirizzo. Io intanto scusatemi ma torno a spolverare il mio Arcade Stick, ci si vede online!