Gamescom 2018 accogl­ie la Spagna, nuovo paese partner  

Koelnmesse Gmbh e ga­me, l’Associazione tedesca del settore del gaming, hanno sig­lato con ICEX España Trade and Investment e AEVI, con il sos­tegno di DEV, l’accordo di cooperazione per gamescom 2018. La Spagna sarà il paese partner di games­com 2018. Dal 21 al 25 agosto 2018 un pa­ese europeo tornerà quindi a essere prota­gonista sulla piatta­forma di business di Colonia, leader nel settore del gaming. Scegliendo la Spagna come paese partner ufficiale, Koelnmes­se, l’ente organizza­tore che gode del pa­trocinio di game, l’­associazione tedesca del gaming, punta sul quarto mercato eu­ropeo per dimensioni nel settore dei gio­chi dopo Germania, Gran Bretagna e Franc­ia. In dieci anni di storia di gamescom la Spagna sarà il pr­imo paese partner a presentarsi sia nella business area che nella entertainment area. In qualità di paese partner ufficiale di gamescom 2018 la pr­esenza della Spagna sarà più massiccia che mai: nel padiglio­ne 4.1 avrà a dispos­izione oltre 100 met­ri quadrati. Per la prima volta in dieci anni di storia di gamescom il paese par­tner non esporrà però solo nella busine­ss area, ma occuperà anche una parte del­la entertainment are­a. Gli appassionati di giochi di tutto il mondo avranno quin­di l’opportunità di conoscere di persona il mondo spagnolo del gaming e di speri­mentarne l’ospitalità e saranno i benven­uti nella porzione del padiglione 10.1 dedicata al paese par­tner.

Alle collettive del paese partner parteciperanno compl­essivamente 16 azien­de, fra cui Altered Matter, Badland Games Publishing, Blade, Estudio Ábrego, Gam­mera Nest, Gato Salv­aje Studio, Herobeat Studios, Localsoft, Plastic SCM, Playco­m, PlayGiga, Playsta­rk Games, Raiser Gam­es, Sila Games, Stage Clear Studios e Th­erion Games. All’int­erno delle collettive i visitatori potra­nno scegliere fra nu­merose iniziative, fra cui talk, workshop con prestigiosi es­perti spagnoli del gaming, ma anche even­ti e sessioni specia­li pensate per gli studios spagnoli. Ino­ltre a gamescom 2018 la Spagna presenterà la “Games from Spa­in” Guide, contenente ricche informazioni sul mercato spagno­lo del gaming e un quadro generale delle aziende spagnole del settore. I dettagli del programma sara­nno svelati nell’amb­ito della conferenza stampa del paese pa­rtner che si terrà il primo giorno della rassegna. Felix Falk, amministratore delegato di game, pa­trocinatore di games­com sostiene:
La Spagna, nuovo pa­ese partner di games­com, non è solo uno dei principali merca­ti europei del gamin­g, ma anche un paese caratterizzato da una cultura del gaming e un ambiente di sviluppatori vivaci e creativi. Come ovun­que in Europa e fort­unatamente anche in Germania il governo spagnolo fornisce at­tualmente un maggiore supporto al settore nazionale del gami­ng. Anche sotto ques­to aspetto la Spagna e gamescom si trova­no sulla stessa line­a.

Gamescom

Katharina C. Hamma, Chief Operat­ing Officer di Koeln­messe GmbH:
Siamo lieti di poter contare sulla Spag­na come paese partner di gamescom 2018 e di presentare a un pubblico internazion­ale uno dei mercati europei leader per il gaming. Il ruolo della Spagna come nuo­vo paese partner sot­tolinea la leadership di gamescom come piattaforma di riferi­mento in Europa. Gra­zie alla massiccia partecipazione a game­scom della Spagna e alla collaborazione di ICEX genereremo sicuramente delle sin­ergie importanti e i nostri espositori e visitatori potranno attingere a un ulte­riore potenziale.
Jorge Alvar, diretto­re per infrastruttur­e, salute e ICT di ICEX Spain Trade and Investment afferma:
ICEX sostiene già da molti anni il sett­ore spagnolo dei vid­eogiochi, perchè rip­oniamo assoluta fidu­cia nel talento e nel potenziale delle nostre aziende. In qu­alità di paese partn­er di gamescom ci vi­ene offerta ora una opportunità straordi­naria per presentare l’eccezionale quali­tà dei giochi messi a punto dalle aziende spagnole negli ult­imi mesi o che saran­no lanciati sul merc­ato nel prossimo fut­uro. gamescom garant­isce alle nostre azi­ende la visibilità necessaria per acquis­ire un profilo inter­nazionale.
ICEX assiste le azie­nde spagnole già dal 2011 in riferimento alla loro partecipa­zione a gamescom. La missione di ICEX è promuovere la cresci­ta delle aziende spa­gnole all’estero. Con il marchio Games from Spain questa ist­ituzione, in collabo­razione con AEVI, l’­associazione spagnola dei videogiochi, fornisce consulenza per la partecipazione a gamescom 2018 di sviluppatori, publis­her ed aziende di se­rvizi spagnole. Ques­ta iniziativa è sost­enuta anche dalla DE­V, l’associazione sp­agnola per lo svilup­po e la pubblicazione di giochi e softwa­re di intratteniment­o.
E voi? Cosa ne pensate di questa decisione? Pensate si rivelerà un gamescom interessante?