[Gamescom2018] Provato Devil May Cry 5

Devil May Cry 5 era sicuramente uno dei titoli piรน attesi della Gamescom di Colonia. Soprattutto perchรฉ finalmente รจ stato possibile testarne con mano il gameplay. Nonostante la demo che abbiamo provato sia stata molto breve, da essa possiamo giร  individuare molti degli elementi chiave di questa nuova opera di Hideaki Itsuno.

A chiunque abbia giocato alla serie di Devil May Cry basteranno pochi attimi per sentirsi a casa: infatti i controlli sono rimasti praticamente identici a quelli dei precedenti capitoli della saga originale. Persino il ritmo con cui dobbiamo premere il pulsante triangolo ( o Y su Xbox One) per sferrare i diversi tipi di fendenti รจ rimasto lo stesso. Come sempre verranno premiati i giocatori che combattono con stile, sfruttando il piรน possibile tutte le mosse a disposizione di Nero invece che usare a ripetizione gli stessi attacchi. Combinando le tecniche e creando lunghe combo la nostra valutazione potrร  salire da D fino a SSS, giocando, invece, sulla difensiva o prendendo danno questa scenderร  rapidamente. I combattimenti sono stati resi ancor piรน fluidi e vari grazie all’introduzione dei devil breaker, probabilmente la novitร  piรน interessante a livello di gameplay. Potremo trovare queste braccia meccaniche in giro per il livello, e usandole avremo accesso a diverse abilitร  speciali. In questa sessione ne abbiamo potute provare due: Overture e Gerbera. La prima permette di lanciare scosse elettriche dal palmo della mano, mentre la seconda provoca una forte onda d’urto, che oltre ad allontanare i nemici potrร  essere usata per spostarsi agilmente mentre si รจ in aria. Se verremo colpiti mentre stiamo per usare un devil breaker questo si romperร ; sarร  anche possibile eseguire devastanti attacchi caricati, ma anche questi provocheranno la perdita della protesi. Potremo portare con noi fino a quattro braccia meccaniche dello stesso tipo, in caso volessimo sbarazzarci di un devil breaker per far spazio a un altro potremo usare una tecnica chiamata break away. Questa mossa sbalzerร  via i nemici vicini, perciรฒ risulterร  molto utile anche per scappare in caso venissimo circondati. In totale nel gioco saranno presenti otto tipi di devil breaker, e cambiare rapidamente tra l’uno e l’altro sarร  sicuramente fondamentale per ottenere valutazioni alte.

Il wire snatch sarร  molto importante per fare combo

La grafica del titolo รจ ottima, e durante la nostra prova non abbiamo notato alcun calo di framerate. Un elemento che ci ha sorpreso รจ stata l’estrema distruttibilitร  dell’ambientazione, che aiuta a rendere piรน tangibile la potenza dei nostri colpi. In un recente trailer รจ stato persino mostrato che sarร  possibile afferrare il boss della demo e lanciarlo contro una torre, la quale all’impatto crollerร  in mille pezzi. Il level design del titolo รจ rimasto molto lineare:ย ad eccezione un passaggio sigillato, il cui interruttore era situato qualche metro piรน in la, non era presente alcun bivio. Sebbene in molti avrebbero desiderato una mappa piรน aperta, secondo noi questa scelta si rivelerร  giusta: infatti il nucleo fondamentale di Devil May Cry sono sempre stati i combattimenti, e per questo il fatto che il team di sviluppo gli abbia dedicato piรน attenzioni รจ solo un bene. Anche il platforming e i puzzle, notoriamente gli elementi meno apprezzati dei precedenti capitoli, saranno ridotti al minimo. Il comparto sonoro di Devil May Cry 5 รจ fenomenale: sarร  impossibile non gasarsi udendo le note di Devil Trigger mentre si fanno a pezzi orde di demoni. Una particolaritร  che abbiamo apprezzato moltissimo รจ stata la presenza di musica dinamica: la canzone varierร  e crescerร  d’intensitร  all’aumentare della valutazione del nostro stile. Per esempio fino a B sentiremo solo la base, mentre da A in poi potremo ascoltare anche la voce dei cantanti.

Il devil breaker Overture in azione

Per quanto riguarda la difficoltร , questa demo non รจ sufficiente per esprimere un giudizio: difatti il danno inflitto dai nemici รจ stato palesemente diminuito, probabilmente per permettere a tutti di avanzare senza problemi, dato che che non c’era la possibilitร  di usare oggetti curativi. In ogni caso gli avversari che abbiamo affrontato non ci sono sembrati particolarmente aggressivi. Anche dal punto di vista della trama questa sessione non ha fornito particolari novitร :ย Nero e Nico, l’ingegnere che costruisce i devil breaker, sono diretti verso il centro di una cittร  infestata di demoni per raggiungere un albero enorme, probabilmente la causa della piaga. Sicuramente รจ stato piacevole constatare il ritorno ai toni sopra le righe dei capitoli numerati. Il protagonista si farร  beffe anche di demoni di dimensioni colossali, ignorandone con nonchalance le minacce.

Per concludere, Devil May Cry 5 promette di essere davvero uno dei migliori capitoli della saga: il gameplay รจ rimasto sostanzialmente lo stesso che conosciamo e amiamo dei predecessori, ma piรน vario grazie all’introduzione dei devil breaker, che renderanno possibili tantissime combinazioni di attacchi. Non dimentichiamoci inoltre che Nero sarร  solo uno dei tre personaggi giocabili presenti nel titolo: il Director Hideaki Itsuno ha infatti dichiarato che Dante e il nuovo eroe non ancora svelato avranno uno stile di combattimento completamente diverso, ma altrettanto profondo e complesso. Se anche la storia si rivelerร  all’altezza del combat system potremo indubbiamente trovarci davanti al picco della serie. Vi ricordiamo che la data d’uscita di Devil May Cry 5 รจ stata fissata all’8 marzo 2019.