Unreal Engine 4 mostra gli effetti dell’uragano Florence in tv

Unreal Engine 4 è uno dei software maggiormente utilizzati nell’industria videoludica ma, in futuro, potrebbe essere impiegato anche in settori del tutto differenti. Ne è un esempio il canale meteo The Weather Channel, che ha usato il motore grafico sviluppato da Epic Games per ricreare in maniera fedele i possibili effetti dell’uragano Florence sulla Carolina del nord, simulando cosa sarebbe potuto succedere al passaggio della perturbazione sulla costa. Il risultato ha l’obiettivo di dare un punto di vista ravvicinato ma, fortunatamente, non pericoloso, dal momento che si tratta solamente di una riproduzione tridimensionale.

Nel video è possibile vedere il conduttore in un ambiente 3D che mostra, in maniera graduale, gli inconvenienti che sarebbero sopraggiunti al passaggio dell’uragano nella Carolina, con l’ausilio di Unreal Engine 4 che ha potuto riprodurre fedelmente cosa significa avere 3 piedi (circa un metro) di acqua per le strade della città: la simulazione però si è spinta ben oltre, ipotizzando anche effetti più devastanti, con case totalmente allagate e automobili che galleggiano per le vie dei centri abitati. Che i software impiegati nella game industry possano essere largamente utilizzati anche in altri campi? Per essere aggiornati sul mondo dei videogame, del cinema e delle serie tv, rimanete sintonizzati su VMAG.