Nervemind: quando l’horror game si nutre della paura del giocatore

Gli horror game sono un genere assimilabile ad una bestia mitologica: per alcuni esistono per, altri, scettici, non risultano essere reali a causa dell’impossibilità del mezzo videoludico di spaventare a dovere il fruitore del gioco.  Cosa potrebbe accadere però, se il prodotto fosse capace di percepire la paura del giocatore, adattarsi ad essa e utilizzarla come una vera e propria arma ? Questo scenario che a parole sembrerebbe essere fantascientifico, è in realtà (sulla carta) più concreto che mai grazie a Nevermind, titolo ad accesso anticipato presente sulla piattaforma Steam e a cura dello studio Flying Mollusk. Proprio come  una delle peggiori creature lovecraftiane, questa esperienza horror muterà i propri scenari e i pericoli che ci dimorano in base all’ansia e la paura suscitata nel giocatore, sensazioni monitorate con una serie di strumenti fisici di “biofeedback”.

Nonostante il prodotto sia giocabile anche senza l’ausilio di periferiche aggiuntive è stato ovviamente pensato e concepito per sfruttare al meglio le tecnologie di rilevamento del battito cardiaco, lettura dei movimenti delle mani e delle espressioni facciali. E’ possibile reperire la lista di tutti i sensori compatibili con Nevermind presso il sito del gioco in modo da verificare se si è già in possesso di questa tecnologia, o in caso sapere di preciso cosa acquistare. Questa feature non è però un elemento fine a se stesso essendo anche un elemento proprio della trama, una storia che ci vedrà impegnati nell’avventurarci all’interno della mente di alcune personalità deviate e malate grazie un’avveniristica tecnologia, proprio come accade, in un certo senso, fuori dal gioco. Un po’ Psychonauts di Tim Schafer un po’ P.T, Nevemind ci pone dinnanzi ai traumi dei nostri pazienti, ma anche alla nostra psiche dato che, secondo gli sviluppatori, l’esigenza di dover controllare le proprie emozioni durante l’esperienza sarà un utile esercizio per gestire l’ansia durante le situazioni quotidiane.

Nevemrind 3

Qualora foste abbastanza temerari da avventuravi nei surreali scenari di Nevermind potete farlo acquistandolo, ad accesso anticipato, su Steam. Il gioco è infatti reperibile dal 31 marzo 2015, dopo 8 mesi di sviluppo, al costo di 22,99€, prezzo che ovviamente non include l’eventuale aggiunta dei sensori di “biofeedback” necessari per godersi il titolo pienamente.

V MENSILE
V006 Mensile