HTC annuncia il primo abbonamento mensile per contenuti VR

Dopo averci recentemente parlato delle ultime novità annunciate da HTC durante il CES 2017, l’avanzata della società di Taiwan non sembra avere fine. Per la prima volta in assoluto, nell’ancora breve ed esile storia della Realtà Virtuale, è stato ufficialmente annunciato il primo abbonamento mensile dedicato esclusivamente a contenuti VR. HTC sfrutterà la piattaforma di Viveport, un negozio online già esistente, per creare una sorta di Netflix per la Realtà Virtuale dove il consumatore, previo pagamento di una determinata cifra, potrà usufruire dei prodotti all’interno dello store. Ma facciamo un doveroso passo indietro, cosa è Viveport? Annunciata durante la scorsa VRLA, essa è una piattaforma digitale dedicata interamente ai propri contenuti ed esperienze, dividendo il tutto con minuzioso ordine e deliziosa cura del dettaglio, affiancato ovviamente dal già noto store di Valve, inseparabile partner di HTC.

HTC Viveport
Grazie a Viveport, potrete raggiungere comodamente numerosi e diversi contenuti legati alla Realtà Virtuale!

Dentro Viveport si possono contare diversi generi sempre legati ovviamente al mondo VR: educazione, social media, video, notizie, sport, salute, viaggi e shopping. Riprendendo il paragone con Netflix, anche qui determinati contenuti verranno pubblicati esclusivamente per la piattaforma, come ad esempio il recente La fisiologia dell’occhio (2016), un noto ed importante programma di formazione VR interattivo. Rikard Steiber, Presidente di Viveport, si è espresso in merito affermando le seguenti parole:

Siamo felici che i fan della VR possano scoprire e consumare contenuti molto popolari come la musica, i film, TV e giochi attraverso un semplice abbonamento mensile. Per gli sviluppatori, questa è l’ennesima occasione per loro di raggiungere un pubblico più ampio; vogliamo dare agli sviluppatori VR tutti i modi possibili per monetizzare e diffondere il loro contenuto, per loro questo è un nuovo ed importante canale per raggiungere nuovi clienti su Viveport.

Per abbracciare ancor di più nuove fette di utenti, HTC offrirà Viveport in due interessanti versioni. Uno store mirato al mondo del lavoro, destinato dunque ad essere riempito con strumenti VR per i professionisti del settore quali la medicina, l’architettura, il design, la modellazione 3D e in ultimo, ma non per importanza, essere utilizzato per formazione della forza lavoro del domani. L’altra versione invece è la piattaforma Viveport Arcade, una vetrina digitale progettata per sale giochi, cinema, parchi di divertimento e altri centri di intrattenimento. Insomma, la società di Taiwan ha intenzione di soddisfare in ogni modo e possibilità tutti i suoi utenti, unendo lo svago con il lavoro. Al momento HTC non ha menzionato esattamente quale sarà la tariffa mensile per questo abbonamento, ne soprattutto se ci saranno delle offerte tramite ad esempio un abbonamento mensile, trimestrale o annuale. Crediamo che, solamente dopo aver pianificato per bene i contenuti nella piattaforma digitale, tutto verrà rivelato e, soprattutto, darà modo anche ai più scettici di credere in questo innovativo progetto legato al nascente mondo della VR.