Vigamus Ville: un museo a casa vostra

All’interno della cornice della sesta edizione del Rome Video Game Lab, evento che si svolge dal 25 al 28 gennaio 2024 nell’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone, è stato presentato Vigamus Ville, una nuova esperienza virtuale in collaborazione con il Museo del Videogioco di Vigamus e con Idra Interactive Studio.

Alla scoperta del museo

L’intento alla base di Vigamus Ville è quello di far conoscere al pubblico online il museo dedicato al videogioco e il videogioco stesso come strumento culturale e artistico, oltre che di intrattenimento. Si tratta di un’esperienza VR unica nel suo genere che permette di visitare il museo del videogioco e interagire con esso, scoprendo la storia del videogioco dalle origini ai giorni nostri.

L’interattività è il fulcro dell’esperienza di Vigamus Ville: permette all’utente di sperimentare, attraverso attività di gameplay multiplayer, il retrogaming di titoli che hanno fatto la storia del media e lo porta a scoprire e conoscere i diversi generi esistenti, dal gioco di ruolo alle corse automobilistiche, dai sandbox ai platform. Vigamus Ville è stato sviluppato su Roblox, una piattaforma online che permette esperienze virtuali e che riesce magistralmente a fondere apprendimento e divertimento.

Vigamus

Le due anime di Vigamus Ville

Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile senza le due anime che muovono Vigamus Ville, ovvero il Museo del Videogioco e Idra Interactive Studios. Il primo, situato nel cuore di Roma, rappresenta il primo museo del videogioco in Italia e il secondo in Europa. Nato nel 2012, è diventato oggi un centro multifunzionale che non tratta solo della storia del videogioco ma permette anche di testare con mano le nuove tecnologie nel campo dell’intrattenimento virtuale. Vigamus Ville, quindi, catapulta l’utente in un museo virtuale, riproduzione uno a uno di quello reale.

L’altra anima di Vigamus Ville risiede in Idra Interactive Studios, un’azienda di sviluppo nata nel 2020 e specializzata nella realizzazione di applied games. Quest’ultimi sono dei veri e propri videogiochi il cui scopo ultimo non è solo intrattenere, ma anche educare a prescindere dal contesto, sia esso scolastico o lavorativo. Idra Interactive Studios, attraverso Vigamus Ville, riesce nel difficile intento di divertire insegnando proponendo una formula vincente capace di coinvolgere tutti, dal più piccolo al più grande.