Sakaguchi mostra malinconico il defunto progetto Cry On

Blue Dragon, Lost Odyssey e… Aspetta, il genio dagli occhi a mandorla non era a lavoro su un altro dei suoi giochi di ruolo a quei tempi?

Eh si, Hironobu Sakaguchi, la mente dietro i primi capitoli della saga di Final Fantasy e fondatore dello studio di game design Mistwalker, annunciò nel lontano 2005 un misterioso JRPG in collaborazione con Cavia (studio di sviluppo assorbito da AQ Interactive nel 2010 dopo la pubblicazione dell’Action RPG “Nier“). Tutto quel che al tempo si conosceva di questo progetto era il suo nome: Cry On.

image-thumb377

Nel periodo successivo all’annuncio si ebbero ben poche notizie del titolo, fino a quando, nella giornata di Natale del 2008, l’amara novella: AQ interactive, publisher giapponese responsabile della pubblicazione di Cry On, decise di cancellare il progetto “dopo aver analizzato l’attuale condizione del mercato e le previsioni per il futuro”. Una bella sorpresa sotto l’albero di ogni seguace del buon Sakaguchi. Proprio perché a Natale, si sa, siamo tutti più buoni.

Dopo sei anni dal misfatto però, proprio in questi giorni, mentre le strade brillano ancora delle luci natalizie, il papà della fantasia finale sembra aver voluto svelare al mondo cosa si celasse dietro il nome dello sfortunato progetto, caricando sul proprio canale You Tube un concept trailer di Cry On.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=mBR3CcJslC4″]

Il video lascia trasparire l’intenzione di Sakaguchi di creare un’avventura dai toni malinconici, che potesse stuzzicare l’emotività dei videogiocatori. Per certe cose però, le immagini (frame?) valgono più di mille parole. Che stia cambiando qualcosa dalle parti di Mistwalker, o lo stesso clima natalizio di sei anni fa ha spinto Hironobu a farci un piccolo e malinconico regalo?

Don’t cry ON IT.