Videogiochi: in Italia il giro d’affari supera i 2 miliardi di euro

Continua a crescere il mercato dei videogiochi in Italia: a testimoniarlo sono i dati comunicati nel report di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) di marzo 2021, che parlano di una crescita sorprendente del settore nella Penisola. Vediamo più nello specifico quali sono stati i cambiamenti positivi più importanti dell’ultimo anno.

2020 d’oro per il gaming

La situazione particolare e delicata portata dalla pandemia da coronavirus ha avuto un impatto mai visto prima sulla quotidianità della popolazione e anche sull’andamento del settore dei videogiochi. Il 2020 ha infatti fatto registrare una crescita del 21,9% rispetto all’anno precedente, con un giro d’affari che arriva a 2 miliardi e 179 milioni di euro nel nostro Paese. Gli italiani che hanno trascorso il loro tempo libero davanti alle console sono stati 16,7 milioni, ossia il 38% della popolazione della fascia d’età compresa tra i 6 e i 64 anni; la media di tempo dedicato ai videogiochi è stata di 8 ore a settimana, dunque circa un’ora al giorno. La metà dei giocatori ha affermato di aver ricorso al gaming per restare in contatto con i propri amici e per evitare la sensazione di isolamento portata soprattutto dai difficili mesi di lockdown; oltre un terzo dei rispondenti, inoltre, ha riconosciuto nei videogiochi un modo efficace per sentirsi più felice.

I giochi preferiti dagli italiani

Tra i generi di giochi più venduti e amati dagli italiani troviamo quelli sportivi, d’azione e di avventura. La classifica aggregata dei titoli più giocati su tutte le piattaforme (fisiche e digitali) vede al primo posto FIFA21, seguito da Grand Theft Auto V e FIFA 20. Tra i preferiti in assoluto ci sono anche i multiplayer (che richiedono una connessione a internet e permettono a più giocatori di giocare insieme a distanza) come Call of Duty, ad esempio. Non male anche i risultati raggiunti dal comparto del gambling: i dati Agimeg parlano infatti di una crescita che supera il 46% rispetto al 2019, con tutti i player che hanno registrato incrementi a doppia cifra. Tra i più amati del settore ci sono i giochi slot, molto più accessibili rispetto a quelli più strategici come poker e blackjack e, di conseguenza, preferiti da una fetta maggiore di utenti. Anche in questo caso la scelta è vastissima, con grafiche e versioni di giochi storici e non che attirano l’attenzione di giocatori più o meno esperti.