Sony non farà uscire i titoli first party su PC al day one

Abbiamo ricevuto alcuni messaggi contrastanti da Sony nell’ultimo anno circa sulle sue ambizioni di portare i giochi first party su PC. In precedenza disse di voler portare i suoi giochi su PC a modo suo, e ottenne un successo molto solido con le versioni PC di Horizon Zero Dawn e Days Gone.

Più di recente, tuttavia, il capo dei Sony Studios, Hermen Hulst, ha gettato acqua fredda sulla speranza di vedere versioni per PC lo stesso giorno dei nuovi giochi per PlayStation 5. E nel caso ci fossero dubbi persistenti, li ha effettivamente spazzati via dal tavolo in una nuova intervista con Game Informer in cui ha chiarito che le console PlayStation sono ancora la priorità.

“In genere, sono trascorsi circa due anni tra il rilascio sulla nostra piattaforma e la piattaforma PC”, ha affermato Hulst. “Ma puoi contare su di noi per continuare a creare contenuti esclusivi che definiscono la piattaforma per PlayStation, questo è uno dei motivi per cui esistiamo.

“È davvero importante per noi sfruttare al massimo la piattaforma, creare vetrine per la piattaforma e consentire al pubblico di vedere davvero quali queste fantastiche funzionalità stanno contribuendo all’esperienza complessiva”.

Uncharted 4

Ciò non significa che Sony stia ripensando al mercato dei PC, solo che le uscite nello stesso giorno, qualcosa che diamo per scontato con i lanci di giochi su console Xbox, non dovrebbero accadere presto. Hulst ha affermato a giugno che “apprezziamo i giocatori di PC”, ma che la questione era trovare “i momenti giusti per lanciare ogni gioco”, presumibilmente per mantenere il valore dell’esclusività per i possessori di PlayStation.

Sulla base di ciò che abbiamo visto finora, la finestra ottimale di Sony in questo momento sembra misurata in anni: Horizon Zero Dawn è stato lanciato su PlayStation 4 a febbraio 2017 e non è arrivato su PC fino ad agosto 2020, mentre Days Gone ha impiegato circa un anno in meno, in arrivo su PC a maggio 2021 dopo il lancio su PS4 nell’aprile 2019.

L’attesa per Uncharted è stata ancora più lunga: Uncharted 4, il gioco più recente della serie, è uscito su PS4 a maggio 2016 e mentre una versione PC è trapelato all’inizio di quest’anno in una presentazione agli investitori di Sony, ma non è ancora stato annunciato ufficialmente. Per altre informazioni in merito, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.

Fonte: PC Gamer