God of War raggiunge i 60.000 giocatori su Steam in un giorno

God of War, il penultimo capitolo dell’omonima saga creata da SIE Santa Monica Studio, è uscito recentemente dalla sua esclusività per PlayStation ed è giunto anche per i giocatori su PC. Prima di vedere l’arrivo dell’atteso sequel, God of War: Ragnaröck, il suo predecessore ha fatto una tappa nel regno dei PC.

Prevedibilmente, la suddetta versione ha ricevuto un’ottima accoglienza, con i numeri di Steam in aumento il giorno del lancio stesso. Secondo SteamDB, God of War ha ottenuto un massimo di 57.764 giocatori simultanei su Steam entro 24 ore dal suo lancio. Il picco simultaneo di tutti i tempi, tuttavia, è arrivato il giorno successivo e attualmente si attesta a 65.403.

Al momento in cui scriviamo, ci sono 47.200 utenti simultanei, quindi non sorprendetevi se i numeri aumentano ancora. Proprio come l’edizione console, quella per PC ha ricevuto una risposta estremamente ottimale. 50 delle 51 recensioni su Metacritic sono state positive, di cui una mista. 16 di queste recensioni hanno assegnato al gioco un punteggio di 100 su 100, portando l’attuale Metascore a 93.

Quelle degli utenti raccontano una storia simile, con un totale di 8,8 su 10. Siamo ancora all’inizio, quindi aspettatevi che i punteggi cambino un po’ nel tempo. Secondo uno dei creatori di God of War, Cory Barlog, questo porting non sarebbe stato realizzato se non fosse stato per uno sforzo “collettivo” degli studi di Sony. Egli ha poi commentato quanto segue:

Penso che sia stato il collettivo di studi al completo a dire che questa era davvero una buona idea. Alla fine, penso che abbia raggiunto quel punto di svolta. Quando abbiamo inviato così tanti suggerimenti nella “cassetta dei suggerimenti” erano tutte tipo: “Sono stanco di sentire tutto questo. Bene, lo faremo”. È un processo. Noi stiamo ancora cercando di capire come azienda e come singoli studi come farlo e quale sarà il processo e la strategia

Il successo riscontrato da opere del calibro di Days Gone, Horizon Zero Dawn e ora God of War ha stabilito un precedente per i titoli first party di Sony in arrivo su PC. Tuttavia, quando gli è stato chiesto se God of War:Ragnaröck arriverà su PC un po’ prima del suo prequel, Barlog ha giocato sul sicuro, dicendo:

Non ne ho idea. In questo momento, stiamo prendendo un gioco alla volta

Fonte: TheGamer

God of War Ragnarok