Scalebound: PlatinumGames è ancora intenzionata a lavorarci

La cancellazione di Scalebound rimane un punto dolente nella storia di PlatinumGames. Annunciato nel 2014 come esclusiva Xbox, doveva essere un gioco di ruolo d’azione in cui i giocatori avrebbero collaborato con un compagno drago. La reputazione di PlatinumGames per l’azione ben progettata e esagerata significava che c’era molta eccitazione dietro al progetto, ma i problemi di sviluppo alla fine hanno portato Microsoft ad annularlo nel 2017.

E questo era tutto ma il Director del titolo, Hideki Kamiya, ha sempre voluto rivisitare il gioco e sembra più ansioso che mai di dargli un’altra possibilità. In una recente intervista con IGN Japan, è stato chiesto a Kamiya e al presidente di PlatinumGames (Atsushi Inaba) di rivisitare Scalebound.

Inaba ha detto che vorrebbero avere una discussione adeguata con Microsoft sulla possibilità di far rivivere Scalebound, a cui Kamiya ha aggiunto che è stato fatto così tanto lavoro su di esso prima che fosse cancellato e che non ha senso lasciarlo così com’è. Si rivolge anche direttamente al boss di Xbox, Phil Spencer, commentando:

Phil! Facciamolo assieme!

Resta da vedere se Spencer e Microsoft siano altrettanto ansiosi di fare un altro tentativo su Scalebound. Nel caso qualcuno si chiedesse perché PlatinumGames non realizza semplicemente Scalebound, soprattutto perché l’azienda è cresciuta negli ultimi anni, è perché l’IP appartiene a Microsoft. Quindi, qualsiasi revival di Scalebound avrà prima bisogno del sigillo di approvazione di Microsoft.

Anche se senza dubbio molti fan vorrebbero vedere il rilascio di Scalebound, PlatinumGames è molto impegnato con altri progetti al momento. A parte Babylon’s Fall del prossimo mese, il suo titolo di più alto profilo è facilmente il tanto atteso Bayonetta 3. Molti temevano che la mancanza di aggiornamenti dall’annuncio del 2017 significasse che avesse subito la stessa sorte di Scalebound, ma da allora è stato confermato per essere rilasciato nel 2022.

C’è anche Sol Cresta e Project GG, un gioco di supereroi che fungerà da successore spirituale di Viewtiful Joe e The Wonderful 101. Inoltre, Inaba ha recentemente dichiarato di avere delle grandi aspirazioni per i giochi futuri dell’azienda, dicendo che saranno abbastanza diversi dai precedenti titoli PlatinumGames.

Ha menzionato specificamente il desiderio di creare opere che i giocatori possano apprezzare per periodi di tempo più lunghi, con molti che ritengono che ciò significhi che l’azienda sta cercando di entrare nel mercato dei servizi live. Ha già una certa esperienza in quel reparto con Babylon’s Fall, che avrà un forte focus multiplayer ed elementi di servizio live.

Non ci resta quindi che attendere futuri sviluppi riguardo a Scalebound, perciò restate sintonizzati per eventuali notizie.

Fonte: Game Rant

Scalebound