Gamescom 2022: ecco la programmazione completa con date e orari

Ormai ci siamo, mancano pochi giorni all’arrivo di uno degli eventi più importanti del settore videoludico: la Gamescom 2022. Soprattutto quest’anno prende un valore aggiuntivo vista l’assenza dell’E3 2022 e per via dell’atteso ritorno degli eventi dal vivo, dopo le precedenti edizioni esclusivamente in digitale per via della pandemia in corso.

Per ora abbiamo già una lista di validi partecipanti come 505 Games, THQ Nordic, Ubisoft e/o Bandai Namco che sapranno sicuramente entusiasmarne il pubblico con le loro presentazioni. Tristemente siamo a conoscenza anche dell’assenza di Nintendo, Sony, Take-Two Interactive e Activision Blizzard che quest’anno non parteciperanno all’evento in questione. Attualmente sappiamo che la Gamescom 2022 si terrà dal 24 al 28 agosto e le presentazioni annunciate sono le seguenti:

  • Opening Night Live (23 agosto alle 20.00, ora italiana) – torna anche quest’anno la Opening Night Live, che aprirà ufficialmente la Gamescom 2022. L’evento condotto da Geoff Keighley e, per la prima volta, da una co-host tedesca: Natascha Becker di GameStar. Ci saranno “oltre 30 giochi”, tra cui The Callisto Protocol, Goat Simulator 3, Sonic Frontiers e altri ancora.
  • Future Game Show (24 agosto alle 20.00) – tornerà per l’occasione la presentazione indipendente che va avanti ormai da diversi anni e viene allestita dal gruppo editoriale dietro GamesRadar, Edge e altre realtà. Future Games Show promette circa 50 giochi, con publisher come Team17, 505Games, Prime Matter, Ravenscourt e molti altri;
  • Xbox Booth Live (25 agosto dalle 14.00 alle 20.00) – Xbox ha pubblicato i suoi piani per lo streaming live alla Gamescom e ha confermato che possiamo aspettarci “interviste agli sviluppatori e gameplay da vari Xbox Game Studios”. È già stato detto che alcuni dei grandi nomi che potremmo vedere sono Age of Empires 4, A Plague Tale: Requiem, l’imminente Pentiment, Sea of Thieves, Lies of P e altri ancora.

Attenzione, non è escluso che altri editori possano annunciare singoli appuntamenti digitali, perciò aggiorneremo questo articolo se saranno rivelate eventuali modifiche o aggiunte. Nel frattempo segnatevi data e orario della Opening Night Live e del Future Games Show. Se siete interessati, potrete trovare più informazioni sul sito ufficiale di Gamescom 2022.

Gamescom 2022