Halloween 2022: i mostri più spaventosi di Monster Hunter

Halloween 2022 | Iniziamo questo Halloween andando a vedere quelli che secondo noi sono i mostri più spaventosi della lunga serie di Monster Hunter. Molte delle creature che abitano il mondo creato da Capcom sono imponenti e dotate di grande forza, ma non molte possono dire di instillare paura nel cuore dei giocatori. Queste ultime sono poche ma ben presenti, a volte a causa del loro aspetto grottesco oppure per le implicazioni a livello narrativo che dà la loro presenza.

Vi avvertiamo che questo articolo potrebbe contenere degli spoiler se non avete ancora finito di giocare l’espansioneMonster Hunter Sunbreak“.

Vaal Hazak

Iniziamo questo elenco con un mostro piuttosto recente e ben conosciuto dai fan della serie. Il Vaal Hazak, uno dei draghi anziani introdotti in Monster Hunter World. Questa pericolosa creatura regna nella Valle Putrefatta ed è uno dei draghi anziani che si è più adatto ad un’ambiente naturale specifico, talmente tanto da sviluppare un legame simbiotico con l’effluvio.

L’effluvio è un batterio speciale presente solo nella Valle Putrefatta che accelera la decomposizione della materia organica e permette al drago anziano sopracitato di digerire tutto quello che si trova a diretto contatto con la sua pelle. Questo caratteristica può essere usata in combattimento, come è evidente dallo status che affligge al nostro cacciatore se si avvicina troppo alla creatura.

In cambio di questa caratteristica il Vaal Hazak ha reso la sua tana un’enorme ammasso di cadaveri, pronti ad essere divorati dal batterio. Queste caratteristiche speciali spiegano anche l’aspetto del mostro e il fatto che sia coperto di carne in decomposizione, che sta appunto digerendo grazie all’effluvio.

Uno degli attacchi più spaventosi della creatura consiste infatti nel comandare il batterio ad area in maniera tale che assorba i nutrienti dalle carni di qualunque essere vivente nelle vicinanze e gli porti direttamente a lui. L’unica cosa che limita questa spaventosa bestia è il fatto che non può produrre autonomamente effluvio ed è quindi limitato alla Valle Putrefatta.

Halloween 2022

Vi è però un’eccezione a questa regole, ovvero una variante introdotta con l’espansione “Iceborne” ovvero il Vaal Hazak Funereo. Una variante è un mostro che è andato incontro a dei cambiamenti molto specifici e circostanziali, che non sono in grado di generare una sottospecie ma semplicemente un individuo diverso dagli altri.

In questo caso alcuni rari Vaal Hazak compiono un lungo viaggio fino ala Foresta Antica, una delle prime mappe di World. Qui subiscono degli importanti cambiamenti e l’effluvio si attacca come pustole al loro corpo e creano delle colonie indipendenti. Pagano però un caro prezzo per questa mutazione poiché perdono l’uso della vista, anche se hanno altri modi di percepire l’ambiente circostante.

Halloween 2022

Nakarkos  

Il Nakarkos è uno dei mostri più bizzarri che potete incontrare nelle vostre cacce e appare per la prima volta in Monster Hunter Generations. Questa bestia è apparentemente un drago a 2 teste che trova il suo nido in una vasta pila di ossa di ogni genere di mostro. Ma la realtà è ben diversa.

Questo animale è in realtà una creatura marina tentacolare che si è ricoperta delle ossa delle sue vittime nuotando attraverso la pila di scarti da lui stesso creata. Durante la battaglia rivelerà poco a poco la vera forma del suo strano corpo, generando raggi di energia blu dalla sua vera bocca.

Questa energia blu è una sostanza appiccicosa che causa delle grosse difficoltà al movimento per il cacciatore ricoprendolo delle ossa presenti nel terreno. Il Nakarkos  non utilizza solamente le ossa degli altri mostri ma anche le loro abilità, come dimostrano alcune delle sue mosse della versione G Rank. Un esempio è la sua capacità di usare una coda di Glavenous come se fosse parte del suo corpo.

Halloween 2022

Gaismagorm

Parliamo ora di quello che ha riservato il finale di Monster Hunter Sunbreak ovvero la comparsa del Gaismagorm. Questo mostro non è nemmeno classificato come drago anziano ma come “arcidemone degli abissi“, nome dato dalle leggende che circolano sul suo conto e dal suo aspetto.

Questa gigantesca creatura è la vera responsabile del diffondersi dei Qurio, pericolose creature in grado di infettare un mostro e assorbirne la sua energia vitale. Viene infatti rivelato come il Malzeno, il drago anziano che fa da copertina all’espansione, tenesse a bada questa temibile bestia rubandogli il controllo sui Qurio e impedendogli così di emergere dalle profondità delle terre del regno.

Il Gaismagorm è in questa lista a causa del suo aspetto estremamente inusuale rispetto a quello che si è visto finora nella serie e grazie alla sua colonna sonora che richiama un tema molto “satanico”. Inoltre l’elemento più terrificante dell’arcidemone è sicuramente la sua possente mascella in grado di separarsi in 4 parti distinte.

Infine vi è l’inquietante dettaglio dato dalle sue armi, che implicano che se questa mostruosità avesse continuato ad assorbire Qurio si sarebbe ulteriormente evoluta. Chissà che questa ipotesi non possa essere uno scontro futuro in arrivo con gli update del titolo a novembre o il prossimo anno.

Halloween 2022

Fatalis

Passiamo al Fatalis, una delle creature più famose della serie e che, almeno a prima vista, non sembra collegata al nostro tema. Le cose cambiano quando si approfondisce la lore del mondo di Monster Hunter. Il Fatalis è il Drago Nero per eccellenza, una creatura in cima della catena alimentare del mondo creato da Capcom e sorprendentemente intelligente.

Come se non bastasse questo mostro è rappresentato come l’antitesi del cacciatore, una sorta di creatura nata allo scopo di distruggere la vita stessa. Uno dei motivi più importanti della sua presenza in questa lista è il suo metodo di riproduzione. Questo consiste nel possedere qualunque cacciatore sia così folle dal voler indossare la sua armatura consumandolo e rinascendo dalle sue carni.

Originariamente il Fatalis poteva essere trovato come boss finale del primo Monster Hunter per poi fare apparizioni in molti altri capitoli del franchise. La sua comparsa più recente è stata parte di uno degli ultimi update dati a Monster Hunter Iceborne, in cui si rivela come uno dei mostri più difficili del gioco e il responsabile della distruzione del regno di Schrade.

Halloween 2022

E non è tutto poiché anche in questo caso troviamo una variante che ha implicazioni ancor più terribili. Il Fatalis Bianco è un mostro molto raro da trovare nella serie e la sua ultima apparizione è stata in Monster Hunter Generations Ultimate. Questo mostro emana una grande quantità di energia di elemento drago, ed è stato molto a lungo fonte di teorie e speculazioni sulle sue origini. In molti credono che il Fatalis Bianco venga da un’altra dimensione nella quale i cacciatori non sono riusciti a fermare l’originale a Schrade.

Halloween 2022

Yama Tsukami 

Siamo infine arrivati ad un drago anziano che fa la sua prima comparsa in Monster Hunter 2. Questo mostro galleggia nel cielo e ricopre la sua già bizzarra forma con della folta vegetazione che rende ancor più difficile decifrare il suo aspetto. Molta di questa probabilmente deriva dalla sua capacità di risucchiare vaste zone di terra fertile grazie alla sua mostruosa bocca.

Questa sua capacità viene usata anche contro il nostro cacciatore, che proverà a divorare più volte durante la sua battaglia. Una volta aperta la sua mascella rivelerà dei denti molto simili a quelli di un essere umano, dandogli così un’aura ancor più grottesca. Lo Yama Tsukami utilizza anche l’ecosistema che si forma nella sua pelle per attaccare. Questo, ad esempio, attraverso degli insetti fulminanti, tipici del mondo di Monster Hunter, che esplodono al contatto.

Halloween 2022