C!AO – Piazza Navona Experience: giocando si impara

C!AO – Piazza Navona Experience| Tutti noi ricordiamo i brutti momenti passati durante la pandemia di Covid-19, quando la quarantena ci impediva di uscire, di viaggiare e di divertirci con i nostri amici. Nonostante i lati negativi di questa esperienza, questa sofferenza è stata utile anche per lo sviluppo di idee innovative che hanno contribuito creare la realtà odierna.

Noi di Vigamus Magazine abbiamo avuto l’opportunità di provare C!AO – Piazza Navona Experience, un’applicazione per Oculus Quest sviluppata da frame by frame ed edita da Aita Pea Pea. Quando gli sviluppatori ci hanno contattato per provare in anteprima il prodotto, noi siamo stati ben lieti di accettare e di aiutarli a diffondere il loro lavoro dato che crediamo nelle capacità degli sviluppatori italiani.

La loro è una start-up auto finanziata che come noi crede nel potenziale del VR e in particolare nel Travel Entertianment. Essi infatti ci hanno fatto sapere che Piazza Navona Experience è solo il primo capitolo di una serie di esperienze volte a far esplorare al giocatore luoghi di interesse in giro per il mondo consentendogli di impararne la storia e di provare eventi unici.

C!AO

C!AO – Piazza Navona Experience: l’esperienza

Come intuibile dal nome la prima destinazione è una delle più famose piazze di Roma. L’applicazione vi permetterà di visitare totalmente la famosissima Piazza Navona, sia liberamente che tramite una visita guidata (sia di giorno che di notte). Mentre fate ciò vi sarà possibile ascoltare storie sui monumenti, sugli artisti e su tutti i personaggi di spicco che hanno contribuito alla realizzazione di questo luogo.

Il prodotto presenta audio e sottotitoli in inglese ma in futuro saranno aggiunte sempre più lingue e anche varie funzioni multiplayer. Anche se l’esplorazione, i racconti e le immagini sono molto interessanti e divertenti da seguire; l’applicazione offre anche la possibilità di cimentarsi in alcuni minigiochi a tema.

Quest’ultimi contribuiranno ad ampliare la vostra conoscenza su Piazza Navona e il tutto accadrà mentre vi divertirete; questo fattore risulta essere una delle parti più importanti del progetto. Se sfruttati a dovere i videogiochi ci permettono di imparare attivamente,  facendoci vivere delle storie o delle esperienze in prima persona mentre ci si diverte; il progetto C!AO è un’ottimo rappresentante di quello che i videogiochi sono in grado di fare da questo punto di vista.

Le buone texture 3D e l’interattività vi permetteranno di seguire spiegazioni ben dettagliate senza perdervi nessun particolare e soprattutto facendovele vivere attivamente rendendo più facile immagazzinare le informazioni nel nostro cervello. Durante il Covid-19 questa applicazione vi avrebbe dato la possibilità di viaggiare in sicurezza quando non era possibile farlo, ma ancora oggi potrà essere utile a chi non può permettersi di viaggiare o a chi vuole farlo provando un’esperienza inedita.

C!AO

Accessibilità e novità

Sappiamo che i visori per la realtà virtuale non sono ancora ampiamente diffusi come molti altri dispositivi videoludici, molti acquirenti inoltre potrebbero inizialmente avere delle difficoltà ad adattarsi ai vari comandi, soprattutto se non hanno mai videogiocato prima. Di questo non dovete preoccuparvi perché C!AO – Piazza Navona Experience è accessibile anche per il fruitore meno esperto.

I comandi sono basilari e il giocatore può scegliere il suo metodo di spostamento preferito, inoltre sia nell’hub principale (dove verranno aggiunte le prossime esperienze) che all’interno di Piazza Navona potrete accedere in ogni momento ad un semplice tutorial che vi introdurrà tutti i comandi a vostra disposizione.

Quindi ora non vi resta che provare questa incredibile esperienza, così facendo potrete anche aiutare il team di sviluppo con i vostri pareri e le vostre segnalazioni. Ogni consiglio potrà essere usato per perfezionare l’attuale contenuto del titolo e per creare nuove esperienze sia in Piazza Navona Experience che nelle prossime località.

Vi ringraziamo per aver letto l’articolo e vi invitiamo a sostenere il team di Aita Pea Pea così da contribuire allo sviluppo del mercato videoludico in Italia. Per acquistare o per ottenere maggiori dettagli su C!AO – Piazza Navona Experience potete visitare la pagina di SideQuest oppure la pagina ufficiale sul sito di Oculus.

Se siete interessati alle novità in tema VR, vi consigliamo di leggere anche questo articolo.