Twitch: in arrivo nuovi strumenti di monetizzazione per i creator

Ormai inseriti a pieno nel 2023, molte aziende e piattaforme hanno già annunciato i propri piani e novità per quest’anno. Ora è il turno di Twitch, la nota piattaforma streaming la quale popolarità è andata a salire molto negli ultimi anni. Il 2023 di Twitch si apre con una lettera alla community, firmata da Tom Verrilli, Chief Product Officer, e Mike Minton, Chief Monetization Officer.

Il testo in questione ha l’obiettivo di fare il punto su quanto il servizio di live-streaming sta facendo in materia di monetizzazione e guadagni per tutti gli streamer che su Twitch portano avanti la propria attività di creator. Nel 2022 Twitch ha lavorato intensamente per consentire ai creator di ricevere dei compensi dalla propria attività, implementando funzionalità già presenti sul servizio e creandone di nuove, con l’intento di arrivare a offrire un mix di strumenti di monetizzazione diversi, garantendone di adatti per chiunque sia presente su Twitch, e a prescindere dalle dimensioni del proprio canale.

Un impegno, questo, che ha portato agli streamer un guadagno complessivo di oltre 1 miliardo di dollari. L’obiettivo di Twitch è quello di continuare il percorso iniziato l’anno scorso, ampliando la portata di tutte le funzionalità introdotte nel 2022, ma al tempo stesso studiando nuovi prodotti e strumenti che permettano ai creator di guadagnare in modo più facile.

Nel 2023 Twitch vuole che l’interazione profonda tra streamer e community sia ancora più centrale. Iniziative come SUBtember verranno ripetute, sia con portata globale che locale, per promuovere un maggiore supporto agli streamer. Sarà incentivata, con l’introduzione di nuovi strumenti, la creazione di contenuti collaterali a partire dai livestreaming, con l’obiettivo di facilitare la promozione delle proprie live anche al di fuori di Twitch, per esempio tramite una collaborazione con Twitter.

Nella prima parte dell’anno verranno apportate delle modifiche volte a migliorare la gestione degli annunci pubblicitari, dai pre-roll a un avviso pensato per evitare brusche interruzioni delle live. Tra le altre funzionalità sulle quali Twitch intende lavorare nel corso dei prossimi mesi c’è Guest Star, con l’obiettivo di facilitarne ulteriormente l’uso, ma verranno anche introdotte nuove metriche all’interno degli analytics e più efficaci strumenti di discovery per facilitare la scoperta di nuovi contenuti.

Tutto questo si coniuga con un’apertura al dialogo sempre maggiore da parte di Twitch, che, attraverso lo strumento delle live e l’impegno di condividere con più frequenza gli aggiornamenti in merito ai sistemi di monetizzazione, inizia il 2023 dimostrando di essere più che mai vicino ai propri creator, anche dal punto di vista dei guadagni. Se siete interessati, potrete leggerne di più sul blog ufficiale di Twitch.

Twitch