4 tipi di giochi online che hanno cambiato per sempre il nostro modo di giocare

Le innovazioni nel campo dei giochi online hanno rivoluzionato l’intera esperienza di gioco. Che si tratti di sparatutto, di giochi del casinò online oppure di giochi sportivi popolari: le nuove tecnologie e la velocità d’Internet consentono agli sviluppatori di rendere l’esperienza di gioco il più interattiva possibile. Questa tecnologia avanzata ha dato via a una serie di caratteristiche e funzioni che un tempo erano impensabili.

L’introduzione dei MMORPG è stata la prima volta in cui il potenziale dei giochi online è stato pienamente realizzato. È ora possibile interagire con altri giocatori online e vivere insieme l’avventura di giocare insieme. Con una grafica ottima e delle animazioni realistiche, è possibile immergersi in mondi virtuali spettacolari. Qui di seguito presentiamo 4 tipi di giochi che hanno cambiato il mercato!

Pietra miliare nella storia dei giochi online: MMORPG

La storia dei MMORPG risale ai primi anni ottanta. Inizialmente, questi giochi erano chiamati “dungeon multiutente”. Si trattava di giochi di ruolo online basati su testo e giocati su reti o PC in cui numerosi giocatori potevano interagire tra di loro contemporaneamente. Negli anni ’90, questi precursori dei giochi online hanno goduto di grande popolarità e sono stati sviluppati sia da singoli che da studi.

Il termine “gioco di ruolo online multigiocatore di massa” (MMORPG) è stato usato per la prima volta nell`anno 1996, quando è apparso il gioco “Meridian 59: Adventures in the Forgotten Realms”. Nel 1997 è stato pubblicato Ultima Online, uno dei primi e più popolari MMORPG di tutti i tempi, con oltre 500.000 utenti registrati in tutto il mondo. La sua storia di successo è continuata ed è stata seguita da titoli come Everquest (1999), Dark Age of Camelot (2001), Star Wars Galaxies (2003) e World of Warcraft (2004).

Soprattutto quest’ultimo titolo è ancora considerato il gioco di maggior successo di questo genere. Più di 100 milioni di giocatori giocavano sui server, alcuni dei quali in parallelo. Per la prima volta, la comunicazione tra di loro è diventata una pietra miliare importante. Si combattevano raid completi e nulla funzionava senza Teamspeak e simili. Ancora oggi, World of Warcraft gode di una grande comunità di fan e gli sviluppatori non si stancano mai di ideare nuovi contenuti.

Sparatutto in prima persona online

Gli sparatutto in prima persona online sono un tipo di gioco per computer relativamente nuovo, che si è diffuso per la prima volta alla fine degli anni novanta. Questi giochi si basano su meccaniche di gioco in cui i giocatori competono tra loro e cercano di raggiungere i rispettivi obiettivi. I giocatori di solito utilizzano armi ed equipaggi diversi per eliminare gli avversari o per superare determinate missioni.

Lo sviluppo del genere è iniziato con l’uscita del famigerato sparatutto in prima persona Quake nel 1996, un gioco unico nel suo genere perché permetteva di giocare partite multiplayer online. È diventato rapidamente un culto tra i giocatori e ancora oggi è un punto di riferimento per molti titoli di sparatutto in prima persona. Nel corso degli anni, gli sviluppi tecnologici hanno portato gli sparatutto in prima persona online a guadagnare popolarità e a diventare più complessi.

Con l’ingresso nel 21° secolo, sono arrivati sul mercato vari nuovi titoli che offrivano una grafica migliore e nuove funzionalità, come il combattimento con i veicoli o le opzioni di gioco di squadra. Il più grande successo di questo genere, tuttavia, è lo sparatutto Counter-Strike del 1999, che è ancora considerato uno dei giochi sparatutto in prima persona multiplayer più popolari e di successo di tutti i tempi. Attualmente, la serie Battlefield, così come Call of Duty e altri titoli, sono tra gli sparatutto online più conosciuti e giocati.

Giochi sportivi online

L’inizio di questo tipo di giochi è avvenuto con l’introduzione dei giochi multiplayer all’inizio degli anni ’90, quando aziende come Atari lanciarono il primo gioco multiplayer “Pong”. Da allora, la tecnologia si è sviluppata rapidamente e oggi esistono tanti tipi diversi di giochi sportivi online tra cui scegliere. Tra i giochi di sport online più popolari ci sono i manageriali di calcio, i manageriali di basket, i manageriali del motociclismo, nonché le simulazioni di golf e di football americano.

Esistono anche numerosi altri sport che possono essere simulati online, dall’hockey al biliardo o al bowling. Tanti di questi giochi sono gratuiti e accessibili direttamente dal browser. Da allora, è diventato possibile sviluppare giochi sportivi online per più piattaforme, il che significa che i giocatori sono ora in grado di giocare al loro sport preferito su più dispositivi e su piattaforme contemporaneamente.

Lo sviluppo di questo sistema ha anche permesso ai giocatori di partecipare a gare e vincere dei premi. Oggigiorno ci sono diversi tornei in cui gli appassionati di sport di tutte le età possono mostrare le loro abilità. I classici più noti includono la serie FIFA, Madden, Nintendo Switch Sports, Forza Horizon 5 e molti altri.

Nel frattempo, ci sono anche campionati veri e propri in cui i giocatori di tutto il mondo possono competere e vincere dei premi. I cosiddetti tornei di eSports sono estremamente popolari e attirano centinaia di migliaia di spettatori.

Industria degli e-sport con previsioni di crescita elevate

Gli e-sport sono una forma d’intrattenimento moderna e innovativa in cui giocatori di tutto il mondo si sfidano in giochi competitivi virtuali. Questo tipo di gioco online offre innumerevoli varianti di competizioni per tutti i gusti, che si tratti di sparatutto in prima persona, giochi di strategia o altro. Uno dei giochi più popolari è l’arena di battaglia online League of Legends (LoL).

In LoL, diverse squadre composte di cinque giocatori ciascuna si sfidano tra loro. Ogni squadra deve cercare di distruggere la base avversaria proteggendo al contempo le proprie difese per uscire vittoriosa alla fine. Giochi come LoL sono particolarmente popolari per la loro componente strategica godendo di grande popolarità sia tra i giocatori professionisti che tra quelli amatoriali.

Altri titoli popolari sono Counter Strike: Global Offensive, Overwatch, Rocket League e Dota 2. Counter Strike Global Offensive consiste in partite 5vs5 in cui l’obiettivo è completare missioni terroristiche e segnare il maggior numero di punti possibile. Overwatch sfida il giocatore ad attaccare il campo nemico con eroi di diverse abilità in una squadra. Rocket League richiede abilità e creatività nel guidare auto volanti in arene futuristiche. Dota 2, invece, si basa su una mescolanza di tattica e strategia in cui si controllano squadre di eroi nel tentativo di distruggere il quartiere generale nemico. Tuttavia, questo elenco potrebbe essere continuato all`infinito.

Sintesi

Con la diffusione d’Internet, sono arrivati sul mercato alcuni giochi online innovativi che hanno rivoluzionato l’intero genere. Nel frattempo, ci sono per lo più solo giochi che possono essere facoltativamente giocati online con o contro gli altri.

Per quanto riguardano i giochi di ruolo, la svolta è avvenuta con World of Warcraft. Nel settore degli sparatutto in prima persona con Quake e Counter-Strike. Resta emozionante vedere come i giochi online continueranno a svilupparsi e quali progressi ci aspettano, anche per quanto riguarda i giocatori VRGamer e l’intelligenza artificiale.