Videogiochi Maggio 2023: ecco cosa tenere d’occhio

Videogiochi Maggio 2023 | Come ogni mese, è tornata la rubrica riservata alle uscite videoludiche più interessanti previste per il prossimo mese. Prima di iniziare, vi ricordiamo di dare anche un’occhiata agli articoli del mese riguardanti Film e Serie Tv.  

Arto – 1 Maggio (PC)

Arto è un GDR Action in cui il colore è parte centrale dell’esperienza: lo scopo del gioco è, infatti, riportare la vita ed il colore in un mondo desaturato, viaggiando attraverso vari biomi e combattendo nemici e boss unici.

Redfall – 2 Maggio (Pc, Xbox Series S/X)

FPS cooperativo ambientato nella città di Redfall, ormai presa d’assalto dai vampiri. In gioco sono presenti 4 personaggi giocabili, ognuno con abilità uniche. Il gioco è stato diverse volte paragonato a Back for Blood e definito dagli sviluppatori stessi come parente della saga Far Cry.

Age Of Wanders 4 – 2 Maggio (PC, Xbox series S/X, PS5)

Age of Wanders 4 rimane un titolo fortemente legato alla saga ma con una maggiore ibridazione tra strategico ed RPG. Il giocatore dovrà gestire politicamente ed economicamente il suo regno, difendendolo con la sua armata per mezzo di combattimenti tattici a turni.

Ravenlock – 4 Maggio (PC, Xbox series S/X)

Un’avventura action in terza persona ambientata in un mondo magico, sulla falsa riga di Alice nel Paese delle Meraviglie. All’interno del gioco avremo la possibilità di usare diverse abilità durante i combattimenti, come il dash o i missili di ghiaccio; per progredire, inoltre, sarà necessario sconfiggere boss ed altre creature, risolvere puzzle e completare le missioni che ci verranno assegnate.

Darkest Dungeon 2 – 8 Maggio (PS4, Xbox One, PC, Switch)

Darkest Dungeon 2 è un rogue-like che prende a piene mani i pilastri del primo titolo, il gameplay ed il mood, migliorando le meccaniche di combattimento. Ogni spedizione potrà durare dai 30 minuti alle diverse ore di gioco, regalando una sfida sempre soddisfacente.

TT Isle of Man: Ride on the Edge 3 – 11 Maggio (PS4, PS5, Xbox One, series S/X, PC, Switch)

TT Isle of Man: Ride on the Edge 3 è un gioco a stampo motociclistico di Riceward Studios, pubblicato da Nacon e presentato dalla stessa durante il Nacon Connect. Noi di VMAG abbiamo avuto il piacere di provarlo in anteprima e ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli amanti del genere per la sua incredibile capacità immersiva.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 12 Maggio (Switch)

Il gioco più atteso di maggio e seguito diretto di Zelda Breath Of The Wild offrirà la possibilità di costruire ed assemblare veicoli, potenziare armi, crearne di nuove unendo pezzi fra loro ed interagire con il mondo di gioco attraverso tutti i nuovi poteri disponibili, come il reverto (potere che permette di far tornare indietro nel tempo specifici oggetti).

Humanity – 16 Maggio (PS4, PS5, PC)

Humanity è un puzzle platform all’interno del quale il giocatore avrà il compito di guidare enormi folle di persone verso punti specifici della mappa, risolvendo enigmi e progredendo nella storia. Lo stile particolare ed il concept intriso di significato ci hanno molto incuriosito.

The Outlast Trials – 18 Maggio (PC Early Access)

Un survival horror in cui sarà possibile giocare sia in single player che online fino a 4 giocatori. Lo scopo del gioco sarà sopravvivere ai vari, sadici, esperimenti della Murkoff Corporation, immergendoci in un mondo pieno d’ansie e paure.

Firmament – 18 Maggio (PC)

Firmament, creato dagli stessi autori di Mist, ripropone il mood del suo predecessore, arricchendolo con una rinnovata veste grafica. Attraverso l’uso di un dispositivo, chiamato Annesso, interagiremo con il mondo circostante, risolvendo puzzle ed enigmi.

LEGO 2K Drive – 18 Maggio (PS4, PS5, Xbox One, series S/X, PC, Switch)

Un gioco di auto in single player e dallo stile Arcade; da quello che abbiamo potuto vedere, l’esperienza di gioco sarà estremamente personalizzabile, anche attraverso la costruzione del proprio veicolo per mezzo degli amatissimi mattoncini Lego.

Tin Hearts – 19 Maggio (PS4, PS5, PSVR2, Xbox One, series S/X, PC, Switch)

Dai creatori di Fable arriva Tin Hearts, una fiaba puzzle adventure dove bisognerà guidare una truppa di soldatini di latta immergendosi nella loro piccola avventura.

Soul Delivery – 20 Maggio (PC)

Un platform narrativo sci-fi che ti catapulterà a Neon-lit, una città futuristica in cui saremo un’unità robot lavoratrice con un compito importante: consegnare un pacco ad un robot misterioso.

Amnesia: The Bunker – 23 Maggio (PS4, Xbox One, series S/X, PC)

Il nuovo episodio della saga Amnesia sarà ambientato in un bunker della prima guerra mondiale dove, armati di una pistola e del nostro ingegno, dovremo farci strada verso l’uscita.

Miasma Chronicles – 23 Maggio (PC, Xbox series S/X, PS5)

Gioco tattico a turni con elementi RPG ed armi potenziabili, ambientato in un’America post-apocalittica e distrutta da un cataclisma chiamato Miasma.

Warhammer 40,000: Boltgun – 23 Maggio (PS4, PS5, Xbox One, series S/X, PC, Switch)

Warhammer 40,000 Boltgun è uno sparatutto fps ambientato nell’universo di Warhammer 40.000, famoso gioco uscito agli inizi degli anni ’90.

After Us – 23 Maggio (PC, Xbox series S/X, PS5)

After Us è un platform adventure ambientato in un mondo senza vita dove Gaia, la divinità della vita, si impegna per ripristinare l’equilibrio perduto.

LOTR: Gollum – 25 Maggio (PS4, PS5, Xbox One, series S/X, PC, Switch)

Un action adventure dove vestiremo i panni di Gollum, il famoso personaggio della saga del Signore degli Anelli. Il gioco si svilupperà in base alle decisioni del giocatore, influenzando il gameplay in base alle scelte morali prese durante il corso degli eventi.

Sheepy: A short Adventure – 26 Maggio (PC)

Sheepy A Short Adventure è un platform pixel art con protagonista Sheepy, un peluche abbandonato a cui è stata donata la vita.

Shame Legacy – 30 Maggio (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X)

Un survival horror in prima persona che si svolge in un villaggio abbandonato di cultisti del 19° secolo. Lo scopo del gioco sarà sopravvivere muovendosi in modo stealth e sfruttando la varie meccaniche di fuga. Inoltra, avremo anche la possibilità di risolvere enigmi che spiegheranno il nostro legame con il villaggio.

Poly Bridge 3 – 30 Maggio (PC, Linux, Mac)

Poly Bridge 3 è un puzzle game che presenta delle missioni particolari: lo scopo è quello di costruire ponti nel modo più sicuro e meno dispendioso possibile, permettendo un attraversamento sicuro di fossati, laghi, montagne e deserti ai civili.

Candle Knight – 31 Maggio (PC)

Candle Knight, un action isometrico con elementi platform, narra le gesta di un cavaliere in miniatura che, per portare a termine la sua missione, viaggia nei posti più insidiosi e nascosti di un castello.

https://www.youtube.com/watch?v=yiVYNfi0Ld4